Paralisi ipnagogica

Generalmente la paralisi ipnagogica - o paralisi del sonno - spesso è stato (o può essere) un sintomo di malattie gravi come sclerosi, sla, epilessia etc. dato che colpisce ciò che comunque concerne con il nostro cervello? E' un disturbo grave?

E' una domanda forse banale spinta dalla mia curiosità dato che da un bel po' di anni che ne soffro, e sembra che più passa il tempo, peggiora oppure è solo una mia sensazione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Solitamente la paralisi ipnagogica ovvero la transitoria paralisi dei movimenti al risveglio (quella in fase di addormentamento si chiama ipnopompica) è una manifestazione clinica para-fisiologica.
Non è associata a malattie come SM, SLA, ecc.

E' un "disturbo del sonno" e come tale è indicata una valutazione clinica neurologica con medico esperto in medicina del sonno ed una indagine strumentale quale una Video-Polisonnografia.

La analisi quali/quantitativa del sonno cui il mio team sottopone i pazienti fornisce di sovente linee guida da seguire per la risoluzione o quantomeno il sollievo dal disturbo.

Ciò per dire che esistono soluzioni.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com