Sclerosi laterale amiotrofica

Buon giorno, è diverso tempo che mi son fissata che potrei avere la SLA. E' qualche mese che accuso occasionalmente dei dolori alle mani quando compio gesti semplici, come afferrare qualcosa. Il dolore è una forte fitta che avverto soprattutto ai tendini. La cosa che più mi allarma, però, è il dolore costante che avverto al pollice della mano destra quando lo uso. Mi spiego a riposo non avverto niente ma quando impugno una penna, o chiudo un bottone a clip, o devo slacciare la chiusura della cintura di sicurezza...insomma quando ci premo qualcosa, avverto il dolore che è piuttosto intenso (a seconda di quanto forte premo). Qualche volta mi capita di avvertire un dolore alla coscia quando cammino ed altre sembra che inizi a balbettare o sovrapporre le parole. Tutti questi sintomi (che magari non son niente), ma soprattutto il dolore al pollice, mi hanno portato a pensare alla SLA. Ho 32 anni ad aprile, ho sempre fatto sport (anche se ora sono 2 anni che sto ferma) e mai avuto traumi alle mani (eccetto una frattura composto all'indice ma non credo influisca). Che cosa mi consigliate di fare? i miei sospetti potrebbero essere fondati o mi sto facendo io preoccupazioni inutili?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare proprio una preoccupazione infondata.
Consideri che la SLA è una malattia che interessa il versante motorio del sistema nervoso centrale mentre il dolore è un tipico sintomo sensitivo e non certamente motorio. Uno dei criteri di esclusione della SLA è proprio la presenza di dolore, pertanto la causa di quest'ultimo va ricercata altrove (articolazioni, tendini, nervi periferici, problemi reumatologici o ortopedici, ecc.).
Pertanto ne parli inizialmente col Suo medico curante per un primo inquadramento diagnostico che La possa indirizzare verso lo specialista di competenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio immensamente per l'immediatezza della risposta e la sua gentilezza. Mi ha sollevata con la sua risposta ed ora, stando più tranquilla, vedrò di cercare la causa di questo dolore.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, stia tranquilla.

Cordialmente