Sono mioclonie oppure cosa??

Buongiorno,
Ho 31 anni e ho l’epilessia multifocale farmacoresistente con crisi di assenze e afasie (anche deja-vu). Quando ho iniziato a prendere il trobalt ho iniziato ad avere anche delle mioclonie sulle gambe, sulle natiche e sul viso… poco dopo aver sospeso il trobalt le mioclonie hanno smesso, solo quelle sul viso le ho avute ancora qualche volta e in maniera leggera… 2 mesi fa ho iniziato a prendere il zebinix e le mioclonie sul viso hanno rincominciato, un po’ più leggere e diverse delle prime pero ci sono… Sono appena stata ricoverata in un centro per l’epilessia dove mi hanno fatto VEEG e la neurologa ha detto che non ha registrato le mioclonie… però sul foglio delle registrazioni sono scritti dei deja-vu che io non ricordo di averli avuti, invece ho avuto delle mioclonie… quindi la mia domanda è: si registrano le mioclonie? Se si registrano le mioclonie nel VEEG allora cosa sono quei sbattimenti dei muscoli del viso?
Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le mioclonie di origine corticale o cerebrale sono evidenziate alla registrazione dell'EEG, per cui è possibile che nel Suo caso si tratti di semplici fascicolazioni, queste sono delle contrazioni muscolari piccole e spesso non visibili se non sono superficiali, sotto la pelle.
Le mioclonie invece interessano grossi muscoli e spesso causano movimento, per es. di un arto, visibile all'esterno, come delle scosse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto per le sue spiegazioni...
Come sempre e molto veloce e chiaro nelle spiegazioni
Buongiorno
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica!

Cordialmente