Difficoltà di parola

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da un anno ho delle allergie alimentari (nickel e sensibilità al glutine), non prendo nessun medicinale in merito a queste allergie, ma l'immunologo e il nutrizionista da ottobre 2014 mi hanno dato una dieta molto rigida per disintossicarmi dal nickel in quanto é molto alto il livello di intossicazione. Ho perso 12 kg in 4 mesi. Ora da qualche tempo ( 1 mesetto /2) ho dei disturbi molto fastidiosi, che mi stanno procurando non poco imbarazzo e nervosismo: non riesco ad esprimermi. Nel senso che la parola che devo pronunciare mi viene in mente come come un flash e subito scompare e di conseguenza non la ricordo più e non riesco a pronunciarmi. Ma anche le parole più banali. Ad esempio L'altro giorno non ricordavo la parola "lavatrice" devo sforzarmi tanto per ricordare la parola ma il più delle volte mi viene in aiuto la persona con cui sto parlando il che mi provoca un grosso imbarazzo perchè sembra che non sappia parlare. Faccio un lavoro con il quale devo parlare con le persone ma ultimamente è diventato un problema molto serio.Personalmente associo questo problema alla dieta perchè prima riuscivo a unire cioò che pensavo con la bocca. A tal proposito volevo sapere se ci sono stati altri casi e se questa dieta così drastica può essere la causa,e se si può recuperare in qualche modo. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

alla Sua giovane età di solito questi problemi possono essere correlati a stress ed ansia e una dieta drastica è spesso fonte di stress per cui da questo punto di vista una correlazione potrebbe esserci.
In ogni caso ne parli anche col Suo medico curante che certamente La conosce meglio di noi per avere anche una valutazione diretta.
Se il problema fosse psicologico, una consulenza presso uno psicologo Le sarà certamente utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, ne parlerò con il mio medico curante.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordialmente