Intrappolamento ulnare ed indolenzimento avambraccio

Buonasera,
alcuni anni fa mi venne diagnosticato, dopo apposito esame eseguito a causa di parziale perdita di sensibilità a mignolo ed anulare, l'intrappolamento del nervo ulnare sinistro nel gomito. Da allora ho convissuto coi classici sintomi che tale patologia fa scaturire, che occasionalmente si sono ripresentati, per fortuna in maniera completamente sopportabile.

Da un qualche mese a questa parte ho iniziato ad avvertire, saltuariamente, un indolenzimento all'avambraccio sinistro, che talvolta si presenta molto lieve e altre volte un po' più intenso. Sempre associato ad indolenzimento di mignolo ed anulare. Altre volte ancora, ma molto più saltuariamente, avverto delle fitte (molto lievi, ma dolore vero e proprio, non indolenzimento come all'avambraccio) nel centro del deltoide o sulla spalla o poco più sotto.

Ciò che vorrei chiedere è: questi sintomi comparsi da qualche mese, sono sicuramente correlati all'intrappolamento del nervo ulnare già diagnosticatomi o dovrei ricercare la causa altrove?

Anticipatamente ringrazio e auguro una buona serata ed un buon fine settimana
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

i due disturbi non sembra siano correlati tra loro.

L'indolenzimento al gomito potrebbe anche non essere dovuto a una compressione del nervo ulnare, ma a un'epitrocleite.

Se c'è formicolio (parestesie) o ridotta sensibilità (ipoestesia) di mignolo e anulare, la situazione va certamente approfondita.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
innanzitutto grazie per la risposta.

Le vorrei chiedere, in merito a quanto mi ha scritto, se intende che possa essere l'epitrocleite a portarmi le saltuarie parestesie e ipoestesie di mignolo ed anulare o se, invece, intendeva dirmi di ricontrollare l'intrappolamento dell'ulnare nel caso continuasse questa sintomatologia.

Grazie

p.s.: comunque in questo stesso momento in cui le sto scrivendo tutti i sintomi sono praticamente scomparsi, ad eccezione di una lievissima ipoestesia del mignolo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'epitrocleite non provoca sintomi neurologici (parestesie), ma solo dolore locale.

Se persistono i sintomi neurologici, va fatto un approfondimento.
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma allora non comprendo: se l'epitrocleite non causa indolenzimenti e/o formicolii ed io le ho scritto che all'avambraccio e alle due dita ho (avevo, ad oggi) solo indolenzimenti e/o formicolii, cosa può c'entrare l'epitrocleite?

Limitatamente alle parestesie e ipoestesie di mignolo ed anulare, già so che si tratta di intrappolamento dell'ulnare, in quanto me lo diagnosticarono anni or sono e ormai sono da tempo abituato al saltuario ripresentarsi di tali sintomi. Quello che mi aveva allarmato da qualche mese, era stato il fatto che a ciò a cui sono ormai abituato, si erano associati i sintomi all'avambraccio e così volevo capire se vi fosse una connessione oppure no.

Immagino altresì dalla sua risposta che invece gli altri sintomi che le ho riportato nel primo messaggio, ossia i "dolorini" al centro del deltoide e alla spalla (comunque anch'essi ad oggi del tutto scomparsi), non siano da attribuire in nessun modo all'intrappolamento dell'ulnare.

Grazie, le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'epitrocleite è solo un'ipotesi legata all'indolenzimento da lei riferito.

Solo una visita diretta può chiarire se c'è o meno tale patologia, in aggiunta a una più probabile patologia del nervo ulnare.