Nervo vago

Buongiorno,
Volevo alcune informazioni per quello che mi sta capitando da qualche anno, premetto che tutto ha avuto inizio circa 7 anni fa, con un ricovero in ospedale per un amnesia, che dopo molti accertamenti hanno tagliato corto dicendo che era dovuta ad una forte emicrania, sono stato portato in ospedale dopo che avevo perso momentaneamente anche la vista dall'occhio sx e il movimento all'articolazione sx, dopo tutti gli accertamenti non siamo riusciti a risalire alla causa. Continuo tutt'oggi ad avere forti mal di testa che durano anche 3-4gg, ora sto collegando tutti i successivi avvenimenti con le successive analisi fatte e risulta dopo una gastroscopia e una rettoscopia che ho un ernia iatale, gastrite e una piccola ulcera, per quanto riguarda la vista col passar del tempo l'occhio sx è peggiorato pensavo fosse dovuto a uno strabismo congenito ma l'oculista dice che l'annebbiamento è dovuto al troppo afflusso del sangue. Ora da circa 2 anni avevo sottovalutato il dolore che parte dal collo e arriva fino giù alla spalla alcune volte diventa insopportabile tanto da non farmi muovere generalmente finche è lieve ci convivo, sono andato da anche un dentista di fiducia e dice che è dovuto al bruxismo ma da circa un anno porto il bite ma il miglioramento non c'è stato, continuo ad avere ciclicamente mal di testa che vanno di pari passo con il dolore del nervo, non riesco più ad avere un sonno tranquillo e mi sveglio molte volte durante la notte con relativa stanchezza durante il giorno.
potrebbe essere il nervo vago a causarmi tutti questi problemi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei il nervo vago nel determinismo della sintomatologia descritta, piuttosto indagherei la colonna cervicale perché un dolore che parte dal collo e arriva alla spalla spesso è causato da problemi cervicali.
Anche la cefalea potrebbe avere la stesa origine.
Se fosse invece un'emicrania, con o senz'aura, difficilmente può trovare la causa in quanto si tratterebbe di cefalea primaria che per definizione non ha una causa nota.
A volte è possibile individuare un fattore scatenante da non confondere con la causa.
Una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è consigliabile qualora non l'abbia già effettuata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.

Saluti

M.D.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, Buona giornata!