Intorpidimento parte destra del corpo ecc

Gentili dottori, vi scrivo perché da qualche mese la parte destra del mio corpo è come intorpidita. E' cominciato tutto nel mese di febbraio suppongo; sentivo la parte destra della testa e l'orecchio anestetizzati, tanto che, a volte, mi ritrovavo a colpirli compulsivamente. Inoltre, mi sembrava di non riuscire a tenerla completamente ferma, infatti, ad intervalli di qualche secondo scattava in movimenti involontari. Tutto questo credo sia durato due settimane circa, non di più. Subito dopo, mi sono resa conto che il mignolo e l'anulare della mia mano erano e continuano ad essere sempre freddi ed addormentati ed il braccio e la spalla tirano. A queste cose si è poi aggiunta una sensazione di pressione dietro al fianco e, tutta la gamba fino al collo del piede, è anchilosata.
Oggi, cercando di capire di cosa si potesse trattare, mi sono imbattuta in una pagina che descrive i sintomi della sclerosi multipla, l'ho aperta per curiosità ma forse non avrei dovuto!..
Mi riconosco, in un modo o nell'altro, in tutti i sintomi!.. Per esempio, è da un mesetto che ho problemi con la minzione (ho cercato di curarmi con gli antibiotici per la cistite, visto che si manifestano allo stesso modo, ma non sono passati). Ho sempre sofferto di spossatezza e nonostante faccia uso di integratori, negli ultimi giorni ho dei veri e propri capogiri. Sono miope e porto le lenti a contatto per cui la vista appannata non è una novità per me. Anche i problemi intestinali sono quotidiani. Ho fatto due colonscopie negli ultimi due anni, alla prima, si sospettava avessi il morbo di crohn, alla seconda il mio colon rasentava la perfezione(così disse il medico). Quest'ultimo periodo, emotivamente parlando, è nerissimo, tanto che dalla prossima settimana comincerò a vedere una psicologa. I disturbi del linguaggio ci sono pure, ma non sono di tipo motorio, sembrano piuttosto riconducibili alla disnomia (probabilmente conseguenza del periodo nerissimo). Memoria e concentrazione praticamente inesistenti...
Io attribuivo buona parte di questi sintomi ad un problema psichico, compresi i disturbi alla parte destra del corpo che magari sono una "semplice" somatizzazione dei miei problemi. Il fatto è che il mio medico di famiglia potrà ricevermi solo mercoledì e, dopo aver letto quest'articolo, mi sento parecchio in ansia.. Secondo voi è il caso di andare da un neurologo già lunedì? O aspetto di parlare con il mio medico?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche i disturbi all'emilato destro del corpo potrebbero essere una somatizzazione scatenata dal "periodo nerissimo" che sta attraversando ma è corretto prima escludere problemi organici mediante una visita neurologica che non mi sembra estremamente urgente, pertanto parli prima col Suo medico curante il quale Le potrà fornire un parere diretto più attendibile del nostro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro