Herpes disturbo ed rm

Buonasera vorrei avere un opinione per una mia sintomatologia:per svariati mesi (circa 5)ho avuto codesta sintomatologia:sensazione di lieve torpore allo zigomo,e all esterno coscia dello stesso lato che avvertivo il fastidio allo zigomo,in questo lasso di tempo ho eseguito 2 visite neurologiche rm encefalo e tronco ,cervico-lombare,ecocardiografia,eco vasi sovraortici emocromo,vitamina b6\12,ormoni tiroidei e non risulto nulla..man mano che passava il tempo la sintomatologia e migliorata fino ad arrivare ad oggi che e quasi del tutto scomparsa,qualche giorno fa avvertivo un gonfiore ai linfonodi del collo ho eseguito alcuni esami ematochimici tra cui sono risultate le igg alte Dell Epstein barr,citomegalovirus e herpes Zoster,negativo invece il toxoplasma,io sono uno studente universitario e so che le igg indicano la presenza di un infezione contratta in passato e so in particolare l herpes zoster da una sintomatologia simile alla mia(magari potrei sbagliarmi)quello che vorrei chiedere:e possibile che tale sintomatologia che ora sta regredendo sia responsabile della presenza passata Dell herpes zooster considerando gli esami strumentali negativo?grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

uno zoster difficilmente causa una sintomatologia così sfumata come un intorpidimento, generalmente questa è molto più importante rappresentata da dolore neuropatico con eruzione cutanea (a volte quest'ultima può mancare).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore lei avrebbe un idea sulla mia sintomatologia?di cosa potrebbe trattarsi?
Una massa o un qualcosa potrebbe causare tale sintomatologia?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una massa si può escludere considerato l'esito negativo della RM, quest'ultima fa inoltre escludere anche altre cause importanti come malattie demielinizzanti.
A questo punto è difficile ipotizzare qualcosa con un certo grado di attendibilità.
Un risentimento atipico del trigemino sintomo psicosomatico? Non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre,devo dirle pero che la rm encefalica risale a 7 mesi fa mentre la cervico lombare a 2mesi fa..e rilevante?grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Queste RM sono state effettuate per la stessa sintomatologia?
[#6]
dopo
Utente
La rm cervico lombare e stata eseguita per questo disturbo mentre quella encefalica e stata eseguita perché avvertivo degli acufeni che poi risulto negativa,solo che dopo 15gg dalla rm encefalo e tronco e subentrato questo sintomo Dell intorpidimento secondo la sua esperienza e possibile che in 15gg possa modificare una rm encefalo?grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale una RM encefalica può variare ma nel Suo caso è difficile in quindici giorni che si siano potute creare delle alterazioni in grado di causare una sintomatologia di questo tipo.
Una valutazione neurologica sarebbe indicata qualora l'ultima non fosse recente .

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
E stato davvero gentile le vorrei chiedere un ultima cosa se non disturbo:spesso mi capita che assumendo posizioni strane e scomode sul divano per giocare ai video giochi,quindi rimango per lungo tempo piegato con il collo,mi capita di avvertire un formicolio leggero alla punta della lingua e alle labbra soprattutto il labbro superiore,che poi va a scomparire del sedermi in posizione adeguata oppure tornando in posizione ortostatica vi può essere correlazione tra posizioni del collo scomode e formicolio lingua labbro?un ringraziamento ancora.