Strano mal di testa

Cordiale medico,
ho quasi 25 anni e da qualche mese (febbraio) ho un strano mal di testa. All'inizio si sviluppava sempre nello stesso posto ed era lieve, tipo una leggera stretta/pressione sopra la tempia sinistra. Dopo si e sposatato sulla tempia sinistra e anche dall'altra parte in modo quasi simmetrico della testa. Premetto che sono seduto molto davanti al computer e che priam del mal di testa tenevo il collo in una posizione strana e non naturale. Il mio medio di famiglia mi ha detto che si tratta di problemi con i nervi della colonna vertebrale cervicale. Ho fatto i raggi di essa ed e venuto fuori un leggero spostamento di qualche millimetro di qualche vertebra. Pero, i dolori nn sono passati, ho ricevuto pure degli esercizi che faccio regolarmente, ma non aiutano. Sono andato dal neurologo che dopo la visita non ha riscosso nessun problema in particolare, pero mi ha consigliato una RM del cervello per calmarmi. A parte il mal di testa, mi capita di senitra una pressione nell'occhio sinistro e da qualche giorno pure una sensazione di debolezza nella gamba destra, nella zone del piede piu che altro. Questa sensazione non mi disutrba nei movimenti e neppure nella sensaszione del tatto, pero da fastidio psichico. Premetto che sono una persoan che ha una paura maniacale di malattie gravi, e in questo momento sono estremamente stressato dalla paurta di avere qualche tumore (soprattutto al cervello) e non passa giorno che non ci pensi. Mi e capitato anche di avere dei leggeri giramenti di testa di notte, ma non li sento piu. Al mattino per adesso non ho avuto problemi. A volte mi sembra anche di sentire una mano meno forte dell'altra, ma oramai non so cosa sia piu un sintomo vero o il risultato delle mie paure. Ho letto anche che i veri problemi iniziano se si anno dei tick o crampi ai muscoli del volto, che io per adesso non ho provato, pero vivo ogni giorno con la paura che possano comparire. Il fatto di non sapere cosa ho mi fa tremare
La ringrazio in anticipo per il suo tempo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l'esito negativo della visita neurologica è un'ottima notizia.
Per quanto riguarda la cefalea il collega quale diagnosi ha fatto?
Potrebbe copiare il referto della radiografia della colonna cervicale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
inanzittutto grazie per la sua pronta risposta. La neurologa mi scritto come diagnosi: Cephaleo i.o.
Sy cervicale

Per quanto riguarda la radiografia, tutto e segnato come regolare a parte queste due cose:

Uncartrosi nei segmenti da C5 fino a C7 e Spondilolistesi su C2 (2 mm) e C3 (1 mm)

Dopo che il mio medico mi ha assicurto che cio dovrebbe bastare per spiegare i dolori, mi sono un po calmato. Ma nel ulčtimo periodo i mal di testa son aumentati, e sembrano durare di piu. Poi, mi sembra di sentire una parte della testa (la sinistra) meno forte di quella destra, e come una sensazione di pesantezza sulla parte sinistzra del viso. Come ho gia scritto, la mia psiche a riguardo non e molto stabile e ho paura di procurarmi spesso questi sintomi da solo solamente pensandoci in continuazione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente non si può escludere che la suggestione accentui il problema o Le faccia avvertire sensazioni su base ansiosa. Questo però non si può stabilire on line. Effettui la RM encefalica prescritta dalla collega ma cerchi di tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le riscrivo perche i miei problemi non sono apssati, anzi me li sento sempre piu pesanti e inizio ad avere serie preoccupazioni riguardanti la mia convinzione di avere un tumore al cervello. Qzello che mi preoccupa e il fatto che ho iniziato a non odrmire piu la notte, ovvero prendo sonno facilmente ma mi sveglio dopo circa 2 ore con una sensazione di pressione alla testa. Questo succede praticamente ogni notte. Questa mattina invece mi sono svegliato con un fortissimo giramento di testa ed un'altrettanto forte senso di nausea. Non so piu cosa fare. Vorrei solo sapere se ci sono altre cause che potrebbere portarmi a provare questi sintomi. Durante le attivita fisiche non ho avauto problemi fino ad ora, pero mi capita di senitre una pressione in testa dopo aver nuotato e la pressioen stessa delle volte dura anchue durante il girono...
La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione di pressione alla testa è spesso causata da tensione della muscolatura pericranica venendosi a configurare una condizione assimilabile ad una cefalea di tipo tensivo anche in assenza di dolore. Per Sua tranquillità Le avevano prescritto una RM encefalica, non l'ha ancora effettuata?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie inanzittutto per la sua pronta risposta. Sto aspettando la RM che effetuero il 23 di questo mese. Perche anche se sento tipo degli schiocchi nel collo mentre faccio alcuni esercizi che il mio medico mi aveva prescritto, non sento alcun dolore di tipo cervicale e questo mi fa pensare che nn si tratti di problemi legati alla colonna cervicale
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per avere una sintomatologia come la Sua non è necessaria la dolorabilità cervicale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta per la sua disponibilita. Sono consapevole che in questo modo e difficile fare una diagnosi, e che e doveroso aspettare i risultati della RM, pero il fatto di sentire questa pressione la mattina e giramenti di testa simili senza poter dormire bene da molto tempo mi fa preoccupare e non poco. Comunque spero sia davvero qualcosa di meno grave.
GRazie per il suo tempo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ci aggiorniamo quando avrà il referto della RM.
Stia sereno.

Cordiali saluti