Dolori muscolari diffusi

Buongiorno,
ho 25 anni. scrivo perchè ormai da Gennaio soffro di dolori muscolari diffusi, in particolare agli arti inferiori del corpo e al collo. Ho un'alimentazione equilibrata, fino a un mese fa cercavo di fare sport almeno 3 volte a settimana, e per lavoro, dato che sono informatica, passo almeno 9 ore al giorno al pc.
Da gennaio, subito dopo la seduta di laurea, è cominciato l'incubo e ho cominciato ad avvertire dei crampi leggeri alla nuca. Mi sono molto spaventata e ho chiesto un consulto al medico generico che mi ha rassicurata dicendomi che secondo lui dipendesse dalla cervicale e dallo stress. Sono andata comunque a fare una visita neurologica da cui non è emerso nulla. Anche il neurologo mi ha detto che secondo lui fossi solo stressata. Mi ha detto che però, anche se lui non lo riteneva necessario, che se avessi voluto togliermi ogni dubbio, avrei potuto fare qualche esame più approfondito per tranquillizzarmi. Quindi a fine marzo per togliermi ogni dubbio, ho fatto una rm senza liquido di contrasto all'encefalo. Anche questa volta, fortunatamente, non è risultato nulla. Sono entrata però nel turbine dell'ipocondria. Mi ero così spaventata per questi strani sintomi che mi avevano portata a temere seriamente di avere qualcosa di brutto, da fissarmi su ogni più piccolo segnale del mio corpo. Ora da un mesetto, prendendo del magnesio, le leggere cefalee muscolo tensive sono praticamente passate, ma accuso strani dolori muscolari alla parte anteriore della coscia, sul ginocchio, o ai tendini e ai nervi della gamba destra in particolare. Premetto che ho fatto fino all'anno scorso, da quando ho 6 anni, ho praticato sport anche livello agonistico (fitbox e ciclismo) e non ho mai accusato problemi muscolari. Solamente due anni fa a causa di un versamento di liquido nel ginocchio destro probabilmente dovuto ad un'eccessiva attività fisica ho rallentato per un periodo gli allenamenti. Da quel momento in realtà il ginocchio è rimasto un pochino più "debole" rispetto all'altro. Successivamente ho urtato ripetutamente sempre sullo stesso ginocchio per cause accidentali. In particolare 3 settimane fa sono inciampata sulle scale e ho urtato lo stesso ginocchio, pensando di essermelo rotto. Il dolore in una settimana è passato. Mi chiedo se i leggeri crampi muscolari, i formicolii e i lievi bruciori, che sto avvertendo in particolare nelle ultime settimane e in maniera molto più evidente alla gamba destra, siano legati all'ansia o all'intensa attività fisica che ho svolto negli ultimi anni. Su consiglio del medico generico da 1 mese ho sospeso la box perchè secondo lui ho una corporatura troppo esile per non traumatizzare il mio corpo con gli urti. Cosa dovrei fare e a chi dovrei rivolgermi?I dolori, per quanto assolutamente non invalidanti, non passano e sono preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i dolori riferiti siano legati all'attività fisica o all'ansia non è possibile stabilirlo a distanza. Mi pare che siano state escluse cause neurologiche mediante la visita specialistica e la RM encefalica con esito negativo.
Certamente il Suo medico la conosce meglio di noi, potrebbe chiedere, qualora la sintomatologia ancora persista, se è più opportuno rivolgersi ad un reumatologo o ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio davvero per la sua risposta. Mi ha tranquillizzata ulteriormente. Chiederò al mio medico come sia più opportuno procedere.

Cordiali saluti,
G.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon pomeriggio!