Sintomi particolari neurologici

Buona sera ,ho 40 fumatrice .volevo esporvi i miei sintomi che ormai perdurano già da diverso tempo .
Da diverso tempo mi capitano dei black-out nel corpo specialmente di sera ,mentre per esempio guardò la TV ,è una sensazione che durerà circa 5-7 secondi ,poi mi cadono le cose dalle mani ,per esempio il telefonino (ne ho già cambiati 3 perché cadendo si sono rotti ),le mollette mentre stendo i panni ,i piatti ,ecc in pratica mi cadono dalla mano perché non li sento .poi ho formicolio alla mano destra (dita e palmo ) ,al piede ,l'altro giorno per esempio sentivo il mio piede destro freddo e bagnato e formicolante ,ho sensazioni come se mi camminassero degli insetti minuscoli sugli arti ,mi sento spesso stanca ,non riesco a stare al sole o al troppo caldo perché cominciò a sentirmi male ,molte volte mi capitano dei capogiri improvvisi da mandarmi la testa in confusione ,la vista si appanna ,mi danno molto ma molto fastidio le righe (non posso nemmeno guardare verso le veneziane per dire ),se guardò per esempio u a cosa fatta di righe mi Comincia a girare la testa ,mi da fastidio la luce forte ,e poi quando tiro su le braccia per esempio mettere su una tenda mi cominciano a far malissimo ,come se diventassero torbide ,fredde insensibili ,se per esempio chino il collo metto il mento sopra il torace e guardò in giù e viene da svenire ,non vedo più ,solo nero per un po .poi il sintomo che mi fa stare peggio in assoluto e mi mette tanta paura è quando sono in dormiveglia mi sale un tipo di "scossa " (non so ben definire questa sensazione " che parte dal petto arriva fino alla bocca ebin testa ,un rumore forte dentro la testa ,mi comincia a "vibrare la bocca ,le fauci ,sento una specie di " dolore " interno ,mi sveglia tutto ciò per poi esaurirsi dopo qualche frazione di minuto ,sono un tipo ansioso da sempre ,qualche volta ho attacchi di panico e ansia ,ma li riconosco e li gestiscono ,nn assumo nessun tipo di farmaco .sono certa di una vostra gentile risposta a tutte le mie domande che finora non so d'armi risposta .rimando sempre le visite perché pensò che sia solo ansia ,ma il dolore c'è ..grazie .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi descritti sono molto eterogenei per potere avanzare qualche ipotesi seppure a distanza senza una visita diretta che diventa fondalmente per avere un orientamento diagnostico e decidere come procedere, cioè richiedere esami diagnostici, indirizzarLa verso un determinato specialista, prescrivere una terapia, ecc.
Come Lei dice, la natura ansiosa è ovviamente possibile ma prima di arrivare a questa conclusione è necessario escludere possibili forme organiche. Ritengo che si sia già rivolta almeno al Suo medico curante, cosa Le ha detto?
Concludendo, inizi con una visita neurologica, il collega poi Le indicherà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta ,ho prenotato per i primi di settembre la visita dal neurologo .le volevo fare una domanda che mi assilla ...ma può l'ansia portare questi sintomi ? Oppure può essere epilessia ,sla o cos'altro ?!?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, i sintomi sono molto eterogenei, l'ansia li può teoricamente causare ma dobbiamo prima escludere cause organiche, anche banali.
Lasci stare ipotesi che poi lasciano il tempo che trovano, specialmente di malattie importanti.
Difficile anche stabilire se la sintomatologia sia espressione di un'unica condizione o si sovrappongano più condizioni, vedremo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore la terro informato ,buona giornata !
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, di nulla!

Buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore ,la volevo mettere al corrente di alcuni esami che feci esattamente un anno fa di cui 2 elettroencefalogrammi richiesti Dalla cardiologa durante una visita dove scrive il seguente referto :conclusioni- holter ECG 24 ore - e visita neurologica per escludere crisi epilettiche ,feci questa visita proprio perché avevo questi sintomi . ,il primo mi è stato fatto da sveglia e dice : Attivita di fondo posteriore a 9-10 c/s bilaterale simmetrica ,reagente all'apertura degli occhi .lievi oscillazioni del livello di vigilanza non determinano la comparsa di grafo elementi patologici specifici .
Poi dopo 2 settimane mi fanno leletrroencefalogramma con privazione di ipnica ,del quale io la notte prima dell'esame ho dormito le mie 7-8 ore perché mi ero addormentata non c'è l'ho fatta a rimanere sveglia e quindi al mattino all'esame lho fatto presente e me lo hanno fatto ugualmente il referto dice : tracciato eseguito in privazione ipnica .in veglia attività di fondo posteriore a 9/10c/s bilaterale ,simmetrica ,reagente all'apertura degli occhi dopo lo spegnimento delle luci la paziente presenta unicamente brevi episodi di assopimento ,interrotti da continui arousals .ipn e SLI senza effetto .ecco dottore questo è quanto e da allora non sono più andata da nessuno ,ma come vede anche oggi pomeriggio mi sono appisolata ed è cominciata la solita sensazione orribile ,ho fatto un sobbalzo ,una scossa che partiva dall'addome fino al collo petto gola e testa un sapore metallico in bocca ,un forte rumore alle orecchie e testa una grossa vibrazione agli arti e denti serrati ,tutto scomparso nel giro forse di 1o 2 minuti circa ..cosa ne pensa ? Grazie dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tracciati elettroencefalografici sono nella norma per quanto riguarda la presenza di elementi epilettiformi.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo, conferma di avere effettuato l'EEG delle 24 ore?

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Si l'ho effettuato e ci sono solo molte extrasistole sopra ventricolari ...ora aspetterò la visita dal neurologo .grazie .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

c'è un equivoco, io intendevo l'elettroencefalogramma mentre Lei risponde riferendosi ad un elettrocardiogramma che studia l'attività del cuore e non quella elettrica cerebrale.
Quale ha fatto per 24 ore?

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ,io ho fatto leletrroencefalogramma quello standard e un holter 24 cardiaco .
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, adesso è tutto chiaro.
Veda cosa Le dirà il neurologo, un EEG delle 24 ore potrebbe essere indicato, sempre a giudizio del collega però.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore la terrò informata . a presto .
[#13]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, nell attesa della visita con il neurologo le volevo porre delle domande in quanto sarei interessata ,visto i sintomi anomali che ho quando prendo sonno ,e visto che la cardiologa mi ha consigliato una visita per escludere crisi epilettiche ,mi sono ricordata di fatti che mi capitavano da bambina che io mi ricordo come se fosse ieri ma come sempre nn le di peso alla mia salute ,mi capitava spesso di sentirmi da un momento all'altro straniata come se fossi in un sogno ,poi di notte mi alzavo e giravo per casa e mia madre dietro a me per vedere cosa facevo ,poi un fatto particolare che nn dimenticherò mai è quella notte ,sempre all'età di 12-13 anni ,mi svegliai all'improvviso davanti al muro del mio letto e con i pugni contro il muro che gradavo ,mio fratello mi sveglio perché si prese paura e evidentemente li mi sono svegliata e mi sono ritrovata così ,la mia mamma a quel tempo mi fece fare delle visite ,elettroencefalogramma ma purtroppo lei tuttora non si ricorda di quello che le dissero i medici ,lei cosa ne pensa dottore ? A oggi tuttora mi perdo per qualche istante nel vuoto con lo sguardo ,io ho sempre dato la colpa all'ansia e allo stress ma nn vorrei che veramente ci fosse dell'altro. Grazie .
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli episodi che racconta potrebbero rientrare in quei disturbi del sonno che vengono raggruppati con il termine di "parasonnie" senza potere escludere del tutto la natura epilettica di qualche episodio accaduto durante l'adolescenza.

Buona domenica
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore buona sera ,ho fatto la visita dal neurologo questo è il quesito diagnostico :i disturbi riferiti dalla paziente ,sia per simbologia ,che per assenza di reperti all'eon ,non sono riferibili a problematiche di natura neurologica .ho spiegato alla paziente che sarebbe utile effettuare una valutazione psichiatrica ,per competenza e cure del caso .-
Oggi pomeriggio ho voluto fare un riposino e mi sono addormentata e come sempre dopo poco di nuovo quella crisi ..io non escludo il fatto che alcuni di questi sintomi siano dovuti dallo stress e di conseguenza l'ansia ,ma almeno qualche controllo strumentale in più per escludere nature organiche ,anche perché ne ho sentite raccontare parecchie delle storie delle quali si etichettava che la paziente era solo stressata e depressa ,ma invece era qualcosa di più serio .dottore lei cosa ne pensa ? Posso stare tranquilla ?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo ovviamente con quanto detto dal neurologo avendo il collega il vantaggio di averLa visitata.
Forse un EEG delle 24 ore o una polisonnografia sarebbe stata utile ma nel complesso può stare tranquilla.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore ,stamattina ho avuto la visita dallo psichiatra e mi ha prescritto il lyrica ,nel frattempo il mio medico mi ha anche fatto fare una nuova visita dall epilettologo con tanto di EEG con privazione del sonno che faro a breve ,ma questa volta mi privero del sonno per fare meglio l'esame ,cosa ne pensa !? Grazie .
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le hanno consigliato, oltre l'EEG con privazione di sonno chieda all'epilettologo se ritiene utile anche un EEG delle 24 ore.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore ,ieri ho iniziato ad assumere il lyrica da 25mg 1cp alla sera per 4 gg per poi dopo iniziare con 2 CP al giorno ,stamattina ho notato al risveglio la testa pesante ,poi nel seguito della giornata ansia ,e tante extrasistole abbastanza frequenti e forti ,poi oggi ho avuto di nuovo la sensazione di black-out al corpo parte quella scossa , come se uscissi e non sentirsi più il corpo la sensazione è bruttissima come se in quel momento stessi per morire ma tutto durato 5 secondi , poi un Episodio di estranieta con tanto di capogiro come se fossi assente anche questo durato 5-6 secondi ,che purtroppo mi lasciano strascichi di ansia perché non so il perché di queste crisi .cosa ne pensa ?buona serata ..
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare a distanza un parere su una sintomatologia così varia, alcuni sintomi possono essere effetti indesiderati del lyrica, altri potrebbero riconoscere più cause, ansiose o di altro tipo.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo-epilettologo.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato chiarissimo e come sempre disponibilissimo ,buona serata.
[#22]
dopo
Utente
Dottore buon giorno oggi è il terzo giorno che assumo liryca da 25 mg ,ho ansia molto forte ,tremori ,agitazione ,vedo male ,mi fanno male i muscoli ,tante extrasistole ,senso di confusione ,mi sento persa ,non riesco a seguire i discorsi ,mi sento disorientata ,sensazione di rimbambimento ...ma tutto questo sono effetti collaterali !?? Mi stanno rendendo difficili le giornate .cosa ne pensa ?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i sintomi elencati potrebbero teoricamente essere effetti collaterali del lyrica specialmente se la loro insorgenza è successiva all'assunzione del farmaco.
Contatti il neurologo e riferisca il tutto.

Buon fine settimana
[#24]
dopo
Utente
Si ,mi sento così da quando lo assumo ,ieri ho contattato il medico e mi ha detto di integrare anche la pillola del mattino ,ma sinceramente pensò di nn prendere nulla perché sto malissimo.soffro d'ansia ma una cosa così mai successo .grazie dottore .