Risonanza magnetica cervello e cranio di mia madre vorrei capire sale risposta cosa puo essere

Buonasera,
Mia madre a seguito di un paio di episodi in cui all’improvviso diceva di avere tipo annebbiamento della vista ha fatto un RM al cranio e cervello e oggi ha avute le risposte.. io vorrei capire cosa ha e se e’ grave.. Piccole multiple alterazioni di segnale, iperintense in t2 localizzate a carico da sostanza bianca biemisferica a livello delle corone radiate, in sede frontale e paratrigonale maggiore destra. Le alterazioni non appaiono di univoca interpretazione e sono compatibili con piccole multiple zone di significato gliotico aspecifico microvascolare ischemico cronico. Si documenta anche una disomogeneita’ con aumento volumetrico dei plessi coroidei in sede intraventricolare bilaterale da riferire a xantogranulomi dei plessi corioidei con sistema ventricolare sovratentoriale normodilatato. Normali gli spazi subaracnoidei..
Grazie in anticipo e scusate sono molto in apprensione.. .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente alla mamma è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica, almeno questa è la prima interpretazione del neuroradiologo che ravvisa vecchie alterazioni probabilmente delle microischemie.
Il reperto relativo ai plessi corioidei è solitamente asintomatico.

Quanti anni ha la Mamma? È ipertesa? Diabetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta precedente..Mia madre ha 58 anni e non e’ ne ipertesa,né diabetica...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo, anche per eventuale terapia, ulteriori approfondimenti e per essere seguita periodicamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Abbiamo appena fatto il controllo dalla neurologa la quale ha detto che l’esame obiettivo neurologico e’ nella norma ma che sarebbe stato meglio effettuare la risonanza con mezzo di contrasto che invece non le e’ stata prescritta..Prima di effettuare questa le ha chiesto di fare i pontenziali evocati visivi per scongiurare un’eventuale infiammazione o altro e in base alla alla risposta eventualmente ripetere la RM con MDC...Speriamo non riscontrino nulla..grazie ancora e buon lavoro..!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, segua le indicazioni della neurologa.

Grazie a Lei e buona giornata