Cosa sono le areole cerebrali

Buona sera, in seguito ad una RM ho ricevuto l edito dove era tutto nella norma, su evidenzia solo una piccola areola nella sostanza bianca.. . Sono assai spaventata, il mio neurologo non ha dato proprio peso a questo referto.. . . . Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un"areola di alterato segnale, se isolata e minuta, può non avere significato patologico, pertanto potrei concordare col Suo neurologo.
Potrebbe copiare il referto della RM, almeno quello relativo a questa areola?
Perché ha fatto l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Re buongiorno, ho fatto l'esame perché mi sentivo molto debole e stanca..... Ma nel frattempo feci le analisi del sangue e mi ritrovai con una ferritina e sidermia bassissime.... Diciamo che ho fatto la RM x caso....il neurologo mi ha anche visitato e dalla visita tutto ok.....mi ha detto di stare tranquilla perché la presenza di areole nn hanno significato e che potrebbero averle chiunqe e magari non lo sanno nemmeno perché nn tutti si sottopongono ad una RM
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, concordo con quanto detto dal collega solo però perché l'areola di alterato segnale è isolata e minuta.
Le cause possono essere diverse, infiammatorie, vascolari, traumatiche, a volte è presente fin dalla nascita per piccola sofferenza perinatale all'atto del parto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dott.re, il neurologo mi ha anche detto che sia x la forma che x la posizione non lasciano pensare a SM.... Ho eseguito anche una visita cardiologica ed è tutto ok
[#5]
dopo
Utente
Volevo sapere se anche un'emicrania può indicare la presenza di areola?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un attacco emicranico violento può causare questo tipo di alterazione.

Buona domenica