Risultato risonanza magnetica encefalo

Salve! Scrivo per conto di mia madre, 59 anni, soggetto che ha sempre sofferto di cervicale sin da giovane. Nei mesi di febbraio e marzo è stata colpita da diversi e forti attacchi (nausea, vertigini, emicrania, sbandamenti, confusione) ma nonostante gli interventi al pronto soccorso la situazione non è molto migliorata. Si è sottoposta a diversi esami dove tutto è risultato negativo. Ha effettuato una risonanza magnetica rachide cervicale e sono emerse due ernie e una protusione discale mediana paramedina destra. Il medico curante ci ha rassicurati ma oggi ha effettuato una risonanza magnetica dell'encefalo e l'unica cosa da segnalare è un ESITO GLIOTICO A GENESI VEROSIMILMENTE VASCOLARE IPOSSICA IN SEDE FRONTALE. In attesa di rivolgerci al medico di base, abbiamo fatto una ricerca e appena abbiamo letto "mancanza di ossigeno al cervello" ci siamo un pò allarmati. È possibile che lo stato confusionale e i mal di testa possano dipendere da questa 'cicatrice'? Come può essersi formata? A quali altri tipi di esami può sottoporsi? E quali rischi ci sono? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
la piccola cicatrice di cui si parla nel referto dell'esame RM (ESITO GLIOTICO A GENESI VEROSIMILMENTE VASCOLARE IPOSSICA IN SEDE FRONTALE) in realtà testimonia che almeno in un recente passato Sua Madre ha avuto una piccola ischemia cerebrale,che si è risolta esitando in una piccola area di "gliosi" ovvero "tessuto cicatriziale".
Tutto ciò dicevo rappresenta il passato,per il presente io Le consiglierei di svolgere "controlli Specialistici" contattando ad esempio un "Cardiologo" per vedere se l'alterazione vascolare che a suo tempo è intervenuta in realtà non sia dipesa da problematiche vascolari a genesi cardiaca.
Di seguito verificati questi ulteriori controlli mi affiderei alla competenza di un "Neurologo" per le eventuali cure e terapie del caso.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.Non le nascondo che la parola "ischemia" spaventa. Provvederemo sicuramente ad effettuare ogni controllo specialistico necessario sperando di individuare la causa. Un'ultima domanda, secondo Lei questi continui mal di testa,sbandamenti e 'senso di oppressione' sul cranio sono attribuibili a quanto è accuduto a mia madre (ischemia) o possono derivare semplicemente dalla cervicale?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
entrambe le condizioni possono giustificare i sintomi denunciati da Sua Madre anche se le alterazioni artrosiche e funzionali del Rachide Cervicale a mio parere possono contribuire in misura maggiore ad incentivare questo "disagio" accusato da Sua Madre.

Arrivederci