Strano mal di testa localizzato alla radice del naso e nelle orbite

Carissimi Medici,
scrivo per esporre un problema che ho da parecchio tempo. Soffro di uno strano "mal di testa" : non è una vera e propria emicrania, ma un dolore accompagnato da senso di pesantezza localizzati alla radice del naso e in posizione retro orbitale che mi provocano malessere generalizzato, inappetenza e senso di vomito imminente.
Ho notato che questo tipo di fastidio insorge sempre quando c'è alternanza caldo-freddo (per esempio, d'estate un pomeriggio di shopping diventa fatale perchè passando dalla calura eterna all'aria climatizzata nei negozi è inevitabile che mi "scoppi" questo mal di testa), e spesso accade anche quando fisso troppo a lungo uno schermo (monitor pc/cellulare).
Dal momento che preferisco non usare farmaci, l'unica soluzione che mi da sollievo in questi casi è dormire per tutta la notte. La mattina successiva è tutto ok!
Alcuni conoscenti hanno suggerito che potrebbe trattarsi di sinusite...ho fatto qualche ricerca, ma i sintomi che presento non mi sembrano indicativi nè di sinusite acuta nè cronica.
Di cosa potrebbe trattarsi? Cosa è opportuno fare?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per stabilire la tipologia della cefalea che riferisce occorre una visita diretta presso un neurologo esperto in cefalee. Intuitivamente un'ipotesi che si potrebbe avanzare a distanza è la cefalea di tipo tensivo ma solo come pura ipotesi. Sinusite? Un controllo otorino è anche indicato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo.
Innanzitutto, grazie per la sua risposta, gentile Dott.Ferraloro.
Seguirò il suo consiglio e prenoteró al piu presto una visita ORL,cercando nel frattempo un neurologo esperto in cefalee.
La terró aggiornato.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!