Stanchezza cronica e malessere

Salve, scrivo perchè sono mesi ormai che mi sento sempre stanca durante la giornata, debilitata, con il viso sempre stanco e occhiaie.
Fatico ad addormentarmi la sera, e se non dormo almeno 10 ore non riesco a superare bene la giornata. Spesso mi capita di svegliarmi già con il mal di testa e la stanchezza addosso e dolori dietro al collo.
Sono studentessa e ogni tanto lavoro la sera come cameriera. Faccio una vita prevalentemente sedentaria. Ho un'alimentazione abbastanza sana.
E' una situazione che non mi permette di concentrarmi con lo studio e essere attiva quanto vorrei.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente alla Sua età la sintomatologia che descrive potrebbe essere di tipo ansioso o da stess per cui è a questo livello che ritengo bisogna indagare in prima battuta, pertanto un appuntamento dallo psicologo lo riterrei indicato.
Utili anche gli esami del sangue di routine che possano indagare anche un eventuale stato anemico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono già in terapia da uno psicoterapeuta da giugno.
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la psicoterapia non si rilevasse risolutiva chieda un parere anche ad uno psichiatra senza farsi prendere da inutili e falsi pregiudizi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi chiedevo, che tipo di vantaggi posso trarre da una terapia psichiatrica? L'assunzione di farmaci non aumenterebbe la sonnolenza?
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, vede che dicevo bene quando parlavo di pregiudizi?
La sonnolenza è un sintomo generalmente secondario ad un'altra condizione, curata la quale si risolverà anche il sintomo.