Lo xanax,che prendo regolarmente dall'incirca 6 mesi

gentili dottori.Sono un ragazzo di 28 anni,da circa un anno ho cominciato a soffrire di insonnia.dopo qualche mese dalla comparsa dell insonnia ho cominciato ad avvertire molta ansia,per cui sono dovuto per forza ricorrere all uso di benzodeazepine,nello specifico lo xanax,che prendo regolarmente dall'incirca 6 mesi.i sintomi ansioni sono quasi del tutto scomparsi mentre l insonnia continua a perdurare.ma la cosa che da due mesi a questa parte mi sta angosciando di più(motivo per il quale chiedo un parere neurologico)e un fischio costante alle orecchie,impercettibile durante il giorno ,ovviamente più fastidioso durante la notte in assoluto silenzio.la cosa strana per cui nn trovo spiegazione è che questo fischio, durante quelle poche volte che raggingo la fase di addormentamento ,si amplifica come se mi stessero per esplodere le orecchie e mi costringe a svegliarmi,oppure se riesco a resistere vado in paraslisi del sonno e cmq, alla fine,anche in questo caso mi aspetta il risveglio.
Cercherò ora di darvi più informazioni possibili sul mio stato di salute,qualora potessero servire per esprimere un parere.(ovviamente nn mi aspetto una diagnosi ma quanto meno qualche disposizione sul da farsi)
Sofro di reflussogastroesofageo medio grave,peristalsi esofagea inefficace,il tutto già dimostrato da ph metria e manometria esofagea.
Asmatico allergico,patologia aggravata dal reflusso
Per quanto riguarda i farmaci,prendo tutti i giorni lucen da 40,ventolin all occorrenza e xanax 10 gocce la sera prima di dormire.
Spero di avervi dato abbastanza informazioni e di essere stato abbastanza cordiale.Avete qualche esame da consigliarmi e magari già che ci siete che specialistà dovrei consultare?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
--
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno generalmente associato ad un reparto di neurologia o ai policlinici universitari (esistono anche ottimi centri privati) dove può approfondire i Suoi disturbi del sonno, ricercare la o le cause, anche con esami strumentali come la polisonnografia, esame particolarmente indicato in tali casi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per il consiglio.la terrò informato.
distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore.ho prenotato la visita,ma stando in italia dovro attendere marzo.Nel fra tempo però sono riuscito a fare la polisonnografia con il seguente esito:presenza di rare ipopnee(8) e 5 apnee ostruttive,saturazione ossiemoglobinica media 95%,media dei minimi 91%.assenza di ipossiemia clinicamente significativa.questo è quello che dice il referto ma io nn sono proprio convinto che stia tutto nella norma.chiedo a lei(anche se magari nn è proprio il suo campo)avere un apnea della durata di 46 sec e una saturazione che scende a 81 % le sembra normale?tenga conto del fatto che durante l esame ero praticamente sveglio(nn sono riuscito a chiudere occhio per via di tutte quelle fasce che mi opprimevano)e mi sono tolto tutto dopo 4 ore circa,lo so sono un cretino ma proprio nn lo sopportavo più.Se la saturazione mi scende a 81 da vigile presumo(magari sbaglio)che in sonno profondo possa scendere ulteriolmente?Lei cosa ne pensa?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle condizioni che descrive l'esame non mi sembra attendibile, andrebbe rifatto in condizioni psicofisiche diverse ed in maniera corretta.
Ne parli con i colleghi del centro del sonno.

Cordialità