Modeste anomalie aspecifiche

Salve,mia moglie a seguito di uno svenimento con convulsione a seguito durata circa 15/20 minuti ha fatto un EEG.la risposta a tale ECG è:
attività di fondo A 10-11 c/s di medio-basso voltaggio,simmetrica,instabile
Reazione d arresto parziale
Brevi sequenze di onde A 8-9 c/s diffuse
Non modificazioni significative in corso HP
La SLI non modifica il tracciato
Conclusioni:modeste anomalie aspecifiche.

Vorrei sapere cosa indica tutto ciò e se si potrebbe essere trattato di epilessia.lei è in cura per depressione con ssri in piccola dose.grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato nel tracciato non è indicativo di epilessia in quanto il neurologo ha definito le modeste anomalie come "aspecifiche", termine che sta ad indicare che non sono tipiche di qualche patologia in particolare. Questo tipo di tracciato comunque viene riscontrato non raramente anche in soggetti cosiddetti normali.
Ciò non toglie però che l'episodio descritto sia di tipo epilettico, questo lo deve decidere il collega che segue Sua moglie. Infatti nei periodi intercritici l'EEG può non rilevare elementi epilettiformi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..potrebbe trattarsi di crisi isterica?
Oggi ha avuto altre 4 crisi convulsive,siamo andata all ospedale,fatto ogni sorta di accertamento tutto risultato nella norma...l hanno mandata a casa dicendo che si tratta di crisi isteriche ansiose....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che questi episodi siano di tipo isterico esiste, un esame che può risultare utile è l'EEG registrato per 24 ore, soprattutto in questo periodo che le crisi sono frequenti.
Se durante il periodo di registrazione dell'attività elettrica cerebrale Sua moglie avesse una crisi questa verrebbe registrata ed in tal caso la diagnosi differenziale tra epilessia e crisi isterica diventa agevole. Ne parli col neurologo che sta seguendo la Signora.

Cordialmente