Cavernoma cerebellare

buon giorno a seguito di una RMN eseguita dopo un incidente con la moto mi hanno diagnosticato la presenza di lesione focale di 1 cm marcatamente ipointensa in T2 localizzata in emisfero cerebellare sinistro,riferibile verosimilmente a cavernoma.La domanda è : il cavernoma è un tumore ? qual è l'approccio migliore per questo genere di patologia ? sto aspettando per un consulto con un medico neurologo al Policlinico Umberto 1 ma in attesa di ciò vorrei delle informazioni per favore.Ringrazio anticipatamente a presto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il cavernoma è una malformazione vascolare.
E' formato da un "gomitolo di vasi" alle volte associato ad una vena di scarico ematico.
Per sua natura escluso da flusso ematico sistemico ed encefalco.
L'approccio, varia in rapporto a dimensioni-localizzazione-complicanze, ma sovente per piccole lesioni a scoperta occasionale è conservativo.
Controlli periodici RM.

Lo specialista con il quale confrontarsi è più propriamente in neurochirurgo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta rapida ed esaustiva ma vorrei chiederle se il cavernoma è un tumore inteso come patologia che da metastasi o quant'altro. Grazie ancora ma sono un po confuso. E sopratutto grazie per quello che fate.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il cavernoma non è una neoplasia (o tumore) pertanto non può produrre metastasi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se crede può continuare a far riferimento a Medicitalia ed a chi Le scrive.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Io abito vicino la
Clinica sant Alessandro e se dovessi aver bisogno potrei rivolgermi a lei.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
per ora buon anno 2016.