Trauma cranico in seguito alla caduta di un oggetto

Buongiorno dottore, scusi se la disturbo, ieri intorno alle 18:30 dopo aver preso qualcosa sulla mensola in alto in cucina non mi sono accorta ci fosse una tavoletta di cioccolato da 100 grammi messa male così mi è caduta di spigolo sulla parte superiore della testa proprio vicino alla cosìdetta “fontanella.” Lì per lì ho sentito un dolore assurdo anche se comprendo bene sembri una cosa da niente dato l’oggetto che me lo ha provocato… ma mi creda, è stato un duro colpo… Ora, a distanza di più di mezza giornata accuso nausea e un leggero mal di testa… secondo lei devo farmi vedere da qualcuno? E’possibile sia qualcosa di grave? sono restìa anandare dal mio medico perchè ho un po’ vergogna a raccontare l’accaduto, non vorrei risultare ridicola ma la mia paura è reale… grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato il peso non eccessivo dell'oggetto in questione, difficilmente la sua caduta ha potuto causare un danno cerebrale ma, visto che questo è un consulto a distanza, il consiglio che Le do è di rivolgersi al medico curante per una valutazione diretta del caso.
Non vedo motivi di vergogna a recarsi dal proprio medico per un controllo clinico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, l'ho appena chiamato spiegando l'accaduto e i sintomi che accuso da stamattina(lieve mal di testa, nausea persistente) e mi ha spiegato che se continua la nausea ed entro stasera non dovesse passare è meglio che mi rivolga ad un P.S. Francamente questa notizia mi ha un po' preoccupata perchè non credevo di dover arrivare a tanto. Lei cosa mi consiglia? Può davvero la nausea essere così preoccupante? Potrei allungare i tempi di attesa ed eventualmente andare domani al P.S o è urgente? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che a distanza non è possibile dare tempistiche di questo genere, segua le indicazioni del medico curante. Probabilmente oggi non è giornata di apertura pomeridiana dello studio, altrimenti sarebbe stato opportuno farsi controllare direttamente dal curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
va bene grazie, faró come dice
.. ma giusto per curiositá, la nausea cosa potrebbe comportare in un trauma cranico? cioé, di cosa potrebbe essere sintomo?