Botta in testa

Salve, ho 27 anni e venerdì sera facendomi indietro nel sistemare il cuscino ho preso una botta in testa, nella parte destra, zona occipitale. Il punto è che il colpo di per sè non è stato forte,tanto che non ho sentito dolore sul momento(è stato più forte il rumore sordo provocato dal colpo), non mi è spuntato nemmeno un bernoccolo. Però da quel giorno avverto un dolore generalizzato alla testa che si "sposta" dalla zona colpita al resto del capo, talvolta a livello frontale, delle tempie, a livello degli occhi, talvolta a livello del collo o delle orecchie (anche se non sento ronzii o roba del genere) e che si acuisce nelle ore serali. Preciso che non ho avuto episodi di confusione, di vomito o diminuzione dello stato di vigilanza, ma sonnolenza diurna, leggera nausea e talvolta mi colgono dei brividi di freddo.Tuttavia vivendo, in questo momento della mia vita, un periodo particolarmente stressante e essendo io una persona che tende molto a somatizzare non sono sicura che gli ultimi sintomi descritti siano ricollegabili al colpo o meno. Ora mi chiedo, è possibile che un colpo, a mio parere, di entità così lieve possa aver provocato un danno interno? Crede sia il caso che mi faccia visitare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive è normale dopo una "botta in testa" anche se non di forte entità.
Ritengo che non ci siano lesioni importanti ma una visita dal Suo medico curante è consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio innanzi tutto per la tempestività della sua risposta. Purtroppo trovandomi fuori per motivi di studio non ho potuto farmi visitare dal mio medico curante, ma mi ha visitato il medico di famiglia di alcuni conoscenti. Il dottore mi ha toccato la testa e il collo e mi ha detto che non essendo spuntato nemmeno un bernoccolo era difficile che ci fosse qualche danno. Il punto è che a distanza di giorni avverto ancora dolori alla testa, nello specifico a volte sento dolore in particolare nell'area colpita ( come se avessi appena ricevuto un colpo) o a livello della nuca, talvolta ancora le orecchie e il collo. A tratti avverto dolori se mi tocco la testa. Nella giornata di ieri inoltre avvertivo dolore alla mascella, pur non parlando o masticando e ho avvertito di nuovo una leggera nausea che era scomparsa dopo i primi giorni. Comprendo i limiti di un consulto a distanza, ma crede che a questo punto dovrei fare per esempio una TAC o qualche altro esame più approfondito?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non dovrebbero esserci complicanze temibili, almeno da quello che riferisce e dall'esito della visita medica, tale sintomatologia potrebbe persistere ancora per settimane ma se Lei non si sente tranquilla effettui una TC.

Buona domenica