Ipersonnia

Tendo a dormire dalle 12 alle 17 ore al giorno, non riesco a stare sveglia più di 5 ore senza essere colpita da un bisogno irresistibile di dormire, accompagnato da confusione, distraibilità, difficoltà di concentrazione. La mia difficoltà maggiore è restare sveglia di giorno, mentre al contrario nelle ore notturne non riesco, generalmente a dormire. Soffro di depressione, disturbo ossessivo compulsivo e bulimia per cui sono in cura con paroxetina 20mg al giorno. Non credo tuttavia che questo disturbo sia un effetto collaterale di paroxetina perché ne soffrivo anche prima di iniziare la terapia con l'antidepressivo, anzi per un certo periodo si era attenuato molto proprio grazie all'uso di paroxetina.
L'iprsonnia diventa inoltre particolarmente accentuata durante il periodo premestruale ed è accompagnata da tendenza all'iperfagia.
Ci sono dei farmaci che possono aiutare a restare svegli,ad eliminare questo bisogno eccessivo di dormire che sta diventando invalidante?
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Consiglio una visita otorino per chiarire la sussistenza di apnee ostruttive del sonno. Se negativa, allora visita neurologica per bilanciare le terapie in atto ed escluede problemi di ipersonnia centrale.

Cordiali saluti

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio