Addome insensibile e fascicolazioni?

Buonasera dottore,
spiego la mia situazione:
da tanto tempo, sicuramente più di un anno soffro ogni tanto di intorpidimento dita 4' e 5' di entrambe la mani.. ho fatto anche un paio di elettromiografie risultate negative (ultima aprile 2016). Da un paio di settimane, però, sto notando delle leggerissime e velocissime scossettine un pó in tutto il corpo (non so dire se nervi muscoli) e leggera vibrazione delle dita dei piedi non appena passo da una posizione di movimento a quella di risposo. Tra l'altro segnalo (non so se la cosa è legata) che mi sento una scarsa sensibilità al tatto, della parte dx dell'addome, che va più o meno dall'ombelico alla ferita dell'ultimo cesareo (avvenuto 18 mesi fa). Secondo me ce l'ho dall'intervento ma non ne sono certa perché ci faccio caso solo ora.
Il tutto mi sta preoccupando un po'.. a cosa potrebbero essere dovuti questi sintomi? Grazie molte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

lo spoaradico problema al quarto e quinto dito della mano è causato da compressione occasionale del nervo ulnare, ecco perché l'EMG risulta negativa.
Le "scossettine" potrebbero essere fascicolazioni che nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne.

La ridotta sensibilità del lato destro dell'addome, come Lei stessa scrive, non è da escludere sia stata causata dal taglio cesareo.

Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza senza nessuna pretesa diagnostica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,
dimenticavo di segnalare che da qualche mese ho un acufene che sento solo alla sera a riposo.
Ho fatto visita otorino tutto ok, anche la mandibola ok... potrebbe essere un problema di natura neurologica?
Grazie mille!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

esclusa l'origine otorino e disordini temporo-mandibolari, le cause degli acufeni sono numerose, spesso sconosciute, per cui a volte è difficile un loro inquadramento diagnostico corretto e conseguentemente la terapia.
Cause neurologiche? Problemi circolatori cerebrali possono essere all'origine, mentre altre generalmente richiedono l'associazione di altri sintomi, l'ipoacusia in primis.
Anche problemi cervicali e ansiosi possono essere alla base degli acufeni nonché tante altre condizioni che non è difficile reperire anche su Medicitalia con articoli specifici.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Stamattina ho eseguito visita neurologica era dottoressa mi ha consigliato RM encefalo basale.
Ora stavo andando a prenotarla ma non so cosa voglia dire basale... sul momento non ci ho fatto caso ed ora non so cosa prenotare.
Grazie per la gentile consulenza
Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

basale significa "senza mezzo di contrasto"

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho effettuato RM encefalo basale ed ora l'ho appena ritirata. Le sarei davvero grata de mi aiutasse a capirne il significato:
"Lo studio è stato eseguito mediante ripresa di varie sequenze nei 3 piani dello spazio"
In fosse posteriore non lesioni nel contesto degli emisferi cerebellari e del tronco encefalico. Di dimensioni normali e simmetrici sono i pacchetti acustico-facciali.
Il 4' ventricolo è situato sulla linea mediana.
In ambito sovratentoriale entrambi gli emisferi sono a parete e non presentano alterazioni maggiori nel loro contesto.
In particolare è possibile escludere la presenza di processi espansivi e di malformazioni vascolari di natura angiomatosa.
Alcune circoscritte, isolate aree di aumentato segnale nella sostanza bianca bilateralmente non rivestono significato di specificità.
La morfologia globale del sistema ventricolo-cisternale è nei limiti fisiologici.
L'iposfisi è normale.
Pervi sono i sifoni carotidei
La diafania delle cavità paranasali è regolare
Aspetto normale dell'epifaringe."

La ringrazio tantissimo!
Cordialità
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica nel complesso è normale.
Sono state riscontrate soltanto della piccole e isolate aree di alterazione del segnale che il neuroradiologo ha definito aspecifiche, cioè non indicative di particolari patologie.
Adesso faccia visionare le immagini alla neurologa che ha richiesto l'esame per avere un parere diretto.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro,
farò senz'altro visionare le immagini alla neurologa.
Le chiedo un parere, può essere che quell'alterazione sia imputabile ad una EMG fatta 10 giorni fa in cui, cito testualmente, "eseguito test per tetania latente in iperventilazione ed ischemia per 3 minuti registrando dal primo muscolo interosseo".
Da profana la parola ischemia mi collega al cervello.
Grazie per la Sua disponibilità,
buona serata
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

lo escludo, in questi casi l'ischemia, cioè la ridotta ossigenazione, viene causata a livello periferico, non al cervello.

Cordialmente

[#13]
dopo
Utente
Chiaro. La ringrazio moltissimo.
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro buongiorno,

La disturbo per l'ultima volta.

Oggi ho ritirato l'esito della risonanza a tutta la schiena, fatta per delle parestesie. Ecco l'esito: "Riduzione delle lordosi cervicale ee lombare, con conservazione della cifosi dorsale e dell'allineamento metamerico, in lieve deflessione scoliotica dorsale. Nella norma risultano i principali diametri dello speco vertebrale. Il midollo presenta morfologia e dimensioni e caratteristiche di segnale nella norma. In particolare nel segmento cervicale si documentano modeste note di degenerative spondiloartrosiche e discali a livello di C5-C6 e C6-C7, con associati modesti bulging anulus. senza settoriali ernie discali. Nel segmento dorsale sono presenti deformazioni delle limitanti somatiche del tratto medio è inferiore per le presenza di alterazioni degenerative subcondriali, con moduli di schmorl. A D6-7,, D7-8 e D 9-10 si associano settoriali ernie discali sotto legamentose, con possibili conflitti radicolari.

Nel tratto lombosacrale i reperti osseo-discali risultanti normali X l'età.

Conclusioni: presenza di lieve deflessione scoliotica dorsale, con note degenerative discali, prevalenti nel tratto dorsale inferiore medio è inferiore, dove si associano settoriali ernie discali. Reperto di normalità a carico delle strutture della giunzione cranio-vertebrale."

Si mi desse una mano nell'interpretazion, gliene sarei davvero grata.
Grazie e buona giornata

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM della colonna vertebrale sono stati rilevati un raddrizzamento della colonna cervicale associato a scoliosi, mentre a livello dorsale si evidenziano tre ernie che forse comprimono le radici dei nervi.
Faccia vedere l'esame a chi lo ha richiesto.

Cordialità