Sintomi vari più paura

Gentilissimi dottori,
da qualche settimana accuso sintomi che mi iniziano seriamente a debilitare in quanto causa di fortissima apprensione.
Intanto sento dei fastidiosi bruciori, di breve durata ma abb. frequenti, in varie parti del corpo, principalmente le mani ma anche piedi ginocchia gomiti braccia e gambe in generale.
mi capita di sentire il braccio dx come intorpidito.
recentemente avverto molte fastidiose fascicolazioni anche queste in varie parti del corpo.
Un altro sintomo è quello di avere la "testa vuota" accompagnata da un senso di sbandamento/instabilità, inoltre mi sento molto spesso le orecchie ovattate.
Il medico di base mi dice che è solo ansia, anche basandosi sul fatto che ho avuto recentemente un attacco di panico.
Mi sono scoperto veramente ipocondriaco, sta di fatto che non ci dormo la notte, la cosa che mi terrorizza è il pensiero di avere la sclerosi multipla, in realtà vorrei essere rassicurato in tal senso, di mio mi verrebbe da ficcarmi immediatamente dentro una macchina di risonanza magnetica.
vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche a distanza l'impressione è quella del Suo medico curante.
Le consiglio, per rassicurarsi, di effettuare una visita neurologica che, se negativa, la indirizzerebbe verso il versante psichico .

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato la visita neurologica e all'esame obbiettivo non è stato riscontrato nulla di anomalo, ma per farmi ulteriormente tranquillizzare il medico mi ha prescritto una rm encefalo.
Di seguito il referto:
"L'esame rm non ha documentato significative alterazioni a carico del tessuto cerebrale e cerebellare. Si segnala unicamente formazione cistica in sede paraippocampale sx che presenta diametro massimo di circa 10 mm. Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale in asse di normale morfologia e dimensioni. Spazi sub-aracnoidei della base e della volta normoconfigurati."
Volevo sapere se risulta tutto nella norma (se queste formazioni cistiche sono fisiologiche) o se ho comunque necessità di far visionare il referto al medico.
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM deve essere visionata direttamente dallo specialista che l'ha richiesta in quanto non può essere valutata solo tramite il referto.
Pertanto il mio consiglio è di fare vedere l'esame al neurologo.
Potrebbe anche essere utile ripetere la RM a distanza di tempo (che deciderà il collega se d'accordo con questa indicazione) per controllare eventuali variazioni della cisti riscontrata.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
farò la visita neurologica, nel frattempo, nei limiti della refertazione, può rassicurarmi sulla natura benigna della cosa? Questa cisti potrebbe spiegare parte dei sintomi o sono comunque ascrivibili ad uno stato ansioso?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato è stato definito dal neuroradiologo "cisti" che per definizione è una formazione benigna, bisogna comunque vedere le immagini dell'esame ma non ho motivo di dubitare quanto scrive il collega nel referto.

Che la cisti possa causare parte dei sintomi? Ritengo di no ma ovviamente non vedo le immagini.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
capisco, la ringrazio per la sua disponibilità.