Strano mal di testa

Gentili dottori sono una ragazza di 30 anni. Da 4 giorni ho dei disturbi invalidanti. Tutto e' iniziato con un mal di testa e una sensazione di formicolio in testa, il giorno dopo è comparsa anche nausea torpore al viso sensazione come se qualcuno mi stesse spremendo faccia e testa di li ancora il giorno dopo si è accentuato il tutto con dolore alla nuca. Vista strana, fastidio alla luce, senso di sbandamento e confusione dolore testa senso di testa tipo più pesante del collo e del corpo insomma un incubo che mi sta portando tanta ansia. Mi preme anche in mezzo agli occhi. Antinfiammatori non mi fanno nulla. È una cosa neurologica o di cervicale non so come risolvere. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine cervicale è possibile, in ogni caso le caratteristiche descritte farebbero pensare anche una cefalea di tipo tensivo.
Capisce bene però che queste sono solo alcune ipotesi a distanza, Le consiglio di rivolgersi inizialmente al Suo medico curante per un primo orientamento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, stamani ho preso difmetre compressa e il mal di testa si è molto attenuato, mentre è rimasto il senso di formicolio in testa, la visione strana e dolore collo e spalla. Mi sono recata dal mio medico curante che mi ha detto che il problema è la cervicale e che devo andare dall'ortopedico e per la vista annebbiata utile anche controllo oculistico ma non ritiene ci siano i presupposti per una visita neurologica. sicuramente la componente ansiosa gioca un ruolo forte nella sintomatologia ha detto il medico, in effetti sono abbastanza ansiosa ma più che ansiosa sono ipocondriaca subito mi spavento. non mi ha dato nessuna cura .
Le volevo chiedere se secondo lei il formicolio in testa va approfondito o rientra nella sintomatologia della cervicale. Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il formicolio quanto dura e dov'è localizzato?
[#4]
dopo
Utente
Lo sento dietro il capo appena sopra la nuca, è abbastanza fisso
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere di origine cervicale considerata la localizzazione,
questo in generale, certamente non è possibile stabilirlo a distanza nel Suo caso particolare.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Andrò dall ortopedico allora e se necessario farò anche visita neurologica . Grazie delle risposte. Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera, domani andrò dall'ortopedico. Stamattina mi sono svegliata senza mal di testa e senza formicolii in testa, avevo una leggera nausea appena ho aperto gli occhi ma poi si è risolta, mi sentivo un torpore indurimento delle dita della mano sinistra e una specie di debolezza alla gamba, e sempre fastidio alla vista così un mio amico mi ha portato da un medico in ospedale che mi ha fatto per scrupolo una visita neurologica (non è neurologo però) mi ha tipo toccato con una penna gli arti mi ha fatto fare dei movimenti con le braccia con occhi aperti e chiusi toccare i naso, etc.. alla fine di tutto ha concluso che la visita neurologica è negativa e mi ha detto che per lui il problema è dovuto all'ansia e mi ha consigliato dopo la visita ortopedica per la cervicale (visto che io avendo la scoliosi e la verticalizzazione della cervicale la problematica può derivare da questo) anche una visita da uno psicologo o psichiatra.
Lei pensa che è possibile la derivazione ansiosa di sintomi neurologici come i miei? dimentico visite neurologiche e penso allo psicoterapeuta? Grazie ancora.
Buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine ansiosa di una parte della sintomatologia è possibile, ovviamente da questa postazione non posso dirle se sia il Suo caso. Se non sono state riscontrate alterazioni alla visita che ha effettuato, anche se il collega non era neurologo, potrebbe stare tranquilla.
Vediamo cosa Le dirà l'ortopedico.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, l ortopedico mi ha riscontrato una contrattura al collo e ha detto che il problema è la cervicale prescrivendomi una cura con mobic 15 e muscoril. Mi ha inoltre prescritto una risonanza magnetica cervicale e encefalo perché ritiene opportuno vederci bene lamentando io mal di testa formicolii etc. Mi ha rassicurato sull origine cervicale però adesso sono un po preoccupata. Io oggi nn ho formicolio ma solo mal di testa forte e sbandamento. Mi ha chiesto anche se avevo avuto febbre e io ho detto si il mese scorso, perché dice che alcuni virus possono provocare nevriti. Non so lei cosa pensa posso avere un brutto male.?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, da quello che scrive non mi sembra che ci siano patologie importanti. Anche il mal di testa e il senso di sbandamento può essere causato dalla contrattura muscolare cervicale.

Cordiali saluti