Un forte giramento

buona sera ho 35 anni e da tre anni vivo una situazione destabilizzante.
per farla breve,tutto è iniziato con un forte giramento di testa(senso di ubriacatezza per essere precisi) che per un mese mi ha tenuto fermo a letto.
si manifestano spesso anche non associati ai giramenti dolori al petto e vampate di calore che durano pochi attimi,il "giramento" invece è presente tutti i giorni.
ho eseguito diversi esami fortunatamente con esitonegativo quali:
otorino
oculista
elettrocardiogramma
ecografia ai polmoni
eco dopler cuore e carotidi
misurazione h24 holter e pressione
elettroencefalogramma
tac e risonanza alla testa
esami del sangue
Mi hanno dirottato da un neurologo che mi ha diagnosticato "attacchi di panico"
sono in cura da 2 anni a base di pasaden e gocce di percitale ma la situazione non è cmbiata
Secondo lei è possibile che il costante e giornaliero giramento di testa sia parte di un attacco di panico???
Ho letto che gli attacchi di panico sono ad episodi piu' o meno distanti nel tempo l'uno dall'altro,qui tutti i giorni io non mi sento bene
Spero mi possa aiutare
grazie
daniele
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
In mancanza di una risposta del neurologo, provo a darle qualche informazione.
La vertigine è piuttosto frequente in presenza di attacchi di panico, ma l'attacco di panico è di breve durata mentre il suo stato vertiginoso sembra pressocché continuo.
Le ricordo che esiste la vertigine posturale fobica, che colpisce soggetti emotivamente predisposti e che è determinata dal "ricordo" dell'evento traumatico (in questo caso, la vertigine intensa che l'ha bloccata a letto).
Le proporrei di sottoporsi ad un nuovo esame vestibolare, da eseguirsi possibilmente presso il servizio di Audiologia dell'Ospedale Careggi di Firenze (Prof. Pagnini).
Aggiorniamoci, se vuole, dopo l'esame.
Saluti

Vincenzo Marcelli