Capogiro cronico

Salve, ho 18 anni e ho sempre goduto di buona salute fisica, seguo una corretta alimentazione anche se sono un pò sovrappeso (61 kg per 165 cm)
Dall'anno scorso ho cominciato a soffrire di crisi di panico (come mia madre)con sintomi sempre uguali con i quali ho imparato a convivere, battiti accellerati, sensazione di soffocamento, paura di morire ecc..
Il tutto scatenato dal nervoso che io tendo a nascondere molto bene, dando sempre l'impressione di essere una persona più che serena; stress che negli ultimi mesi andava a riversarsi sullo stomaco procando la perdita di molti chili (da 65 a 57, anche se ora sono un pò ingrassata).

Da circa tre settimane invece ho cominciato ad avvertire un capogiro cronico, gambe perennemente stanche e tremolanti, mi stanco molto facilmente e quando cammino ho la sensazione di perdere l'equilibrio. La completa scomparsa del mal di stomaco "da stress" mi lascia pressuppore che il capogiro cronico sia soltanto l'ennesimo "sfogo" del mio nervoso che celo così bene..
I miei dicono di stare tranquilla ma non lo sono, temo che possa essere qalcosa di molto + grave.
Aggiungo che ultimamente avverto dei dolori al collo che "scricchiola" ad ogni mio movimento.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe trattarsi sia di una somatizzazione della sua ansia come pure della cosiddetta sindrome cervicale (dolori e scricchiolii del collo). Perchè non prova a farsi una radiografia della colonna cervicale? E poi il suo stato ansioso e le sue crisi di panico andrebbero curate con terapia specifica in modo che stia molto meglio. Mi tenga informato e stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Stamane il capogiro si è fatto sentire subito da appena alzata..
Inoltre s è aggiunto il mal di testa e stanchezza agli occhi, come se non vedessi molto bene..
Mia madre continua a ribadire che è soltanto stanchezza, ma io sono sempre + preoccupata!
Non so + cosa pensare, le crisi di panico che ho avuto finora erano completamente diverse, avevo sempre bisogno di muovermi freneticamente mentre ora sono sempre + debole in ogni momento della giornata..

Domani vado dal medico, i miei dicono che probabilmente mi prescriverà delle analisi.. sono utili in questo caso?

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
i disturbi di tipo ansioso di cui soffre, ai quali si aggiungono le somatizzazioni, prima localizzate allo stomaco, adesso alla testa, con astenia e capogiri, domani da qualche altra parte, non guariscono da soli. Se continua a "nascondere molto bene" l'ansia, questa può solo cronicizzarsi senza guarire, costringendola a usare tutta la sua energia per tenerla a bada.Ciò spiega anche tutta quella stanchezza alla sua giovane età...
Le analisi del sangue si possono fare, per escludere per esempio l'anemia o problemi alla tiroide, che potrebbero dare sintomi simili, ma dalla sua storia clinica si può ipotizzare, conme ha già detto il collega, che il disturbo sia di tipo psicologico.
Le cure ci sono e sono efficaci (parlo sia di terapie psicologiche che farmacologiche) e mi sembra che sia stanca di stare male, no?
Cordiali saluti
Franca Scapellato

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara utente,
come vede anche la collega Scapellato la pensa come me. Il suo stato ansioso andrebbe curato. Non lasci le cose come stanno perchè potrebbero cronicizzarsi, nel qual caso sarebbero più difficili a gestire.
La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Il medico non mi ha prescritto le analisi ma mi ha consigliato una visita dall'otorino per l'esame vestibolare..
Oggi sembrerebbe anadre un pò meglio anche se ho notato che tremo spesso.. I miei continuano a dire che è soltanto nervoso, ma non riesco a togliermi di testa un mio amico al quale, dopo aver accusato per vari mesi perdite di equilibrio, è stato diagnosticato un tumore al cervello..

Mercoledì vi farò sapere l'esito della visita

Grazie molte di tutto
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
è giusto e corretto che lei faccia una visita otorino.
Se dopo dovesse avere dei dubbi si faccia una risonanza encefalica che a volte ha pure un potere terapeutico oltre che ovviamente diagnostico.
Saluti