Mal di testa continuo, tensione muscolare,

Buongiorno,

Sono un ragazzo di quasi 24 anni e ho deciso di scrivervi perché da un po' di tempo ho un problema che mi sta limitando molto nella mia vita quotidiana.

Più o meno da agosto soffro di un mal di collo che si irradia fino alla testa. A volte è davvero doloroso, a volte è solo un fastidio.

Il problema è che cioè capita solamente nella parte destra della testa/collo e in base al grado di intensità a volte mi sento il braccio indolenzito, un fastidio all'occhio e dolore se premo sul sopracciglio destro.

Il mal di testa/collo è continuo, non c'è un momento in cui non ne soffro, da quando mi sveglio a quando vado a dormire, anche se, come speficiato, durante il giorno cambia d'intensità. Più il collo è rigido, più il mal di testa si intensifica.

Io penso sia un problema muscolo-tensivo della cervicale, anche perché con antidolorifici non ho mai avuto dei miglioramenti, però chiaramente, visto il disagio che provo ultimamente, non sto escludendo cose molto più brutte.

Solitamente il fastidio/dolore è minore quando sono in movimento (se cammino), quando invece mi fermo (ad esempio, a lezione), diventa molto più intenso e fastidioso.

Se provo a rotare la testa, sento che la parte destra del collo è rigida (e così mi è anche stato confermato da un fisioterapista). Vorrei anche aggiungere che soffro leggermente di scoliosi e che ho una masticazione di terza classe (o meglio, i miei denti ora sono pari).

Nell'ultimo anno ho condotto una vita un po' stressante, mi sono trasferito molto volte all'estero (e anche tutt'ora non sono in Italia), ma appena tornerò in Italia non tarderò a fare una visita neurologica. Nell'ultimo consulto che feci, ormai 5 anni fa, risultava tutto nella norma.

Inoltre ultimamente mi sento sempre molto stanco, anche se non so se questa cosa possa essere associata, ma sicuramente non migliora la situazione.

Sono una persona che tende a stressarsi molto facilmente e sicuramente questo fattore non mi aiuta.

Qualche consiglio/parere prima del mio rientro in Italia e prima di fare una reale visita specialistica? Devo preoccuparmi seriamente?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che sia un problema di tipo tensivo con interessamento cervicale, probabilmente muscolare, è concreta.
Certo, deve considerare che questo è solo un parere a distanza per cui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è necessaria per avere una diagnosi corretta ed una idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro