Lettura referto RM cerebrale per emicranie

Buona sera, ho 35 anni, soffro di emicranie da sempre,non quelle tragiche e invalidanti ma pur sempre dolorose; da tanti anni accuso spesso vertigini,apparentemente non collegate a problemi specifici.
Dopo un recente malore ho fatto alcune analisi e questa è la risposta della rm cerebrale:
L'esame ha evidenziato in sede fronto-orbitaria destra una piccola area di alterata intensità di segnale nella sostanza bianca emisferica da riferire ad area gliotica di significato aspecifico.
Non altre areee di analogo significato.
Linea mediana in asse.
Regolari le circonvoluzioni cerebrali.
Normale il sistema ventricolare.
Normali le strutture sottotentoriali.

Grazie di tutto
Buona serata.
[#1]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Gentile Eleonora,
dalla mia esperienza (ma il radiologo potrebbe in tal senso esserle di ulteriore conforto)immagini di tale tipo (verosimilmente di pochi millimetri, vero?)non hanno di per sé alcun significato e sarei, pertanto, abbastanza rassicurante. E' anche vero che un esame RM, come qualsiasi altra indagine strumentale, acquista pieno e definitivo valore solo quando correlata dal medico al quadro anamnestico e clinico che rimangono, sempre, prioritari, anche nella medicina del terzo millennio.
Cordiali saluti ed auguri.

dr. Riccardo Lo Presti

[#2]
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2006 al 2006
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Il referto da Lei riferito è di comune osservazione e di scarsa o nessuna importanza, soprattutto in assenza di sintomatologia clinica riferibili a tale referto ( come nel Suo caso ), anche in considerazione dell'unicità della lesione gliotica.
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Condordo nel non dare valore al reperto
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
concordo pienamente con i colleghi, sperando così di rassicurarla ulteriormente.
Se le crisi emicraniche sono frequenti, esistono specifiche terapie profilattiche; se le crisi sono solo occasionali, esistono farmaci estremamente efficaci per il loro immediato controllo sulla sintomatologia.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe opportuno che si rivolga ad un neurologo per fronteggiare il problema emicranie.
Lei ha effettuato una RM, ma qualcuno deve avergliela prescritta e sicuramente e' preferibile che la faccia vedere a chi si e' preoccupato di chiederla, anche se il tipo di referto non e' di rilevanza clinica.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/