Arnold chiari

Salve mi è stata diagnosticata la Arnold Chiari e Siringomielia da circa 2 anni. Per ora hanno escluso la necessità di intervento in fossa cranica posteriore ma la patologia è comunque sintomatica. Io lavoro su turni sulle 24 ore e questo mi da molti problemi (insonnia, problemi di stipsi, tanta stanchezza...) e i sintomi quali cefalea, senso di pressione retrorbitale, tinnito e senso di pressione otolitica sono più frequenti da quando faccio turni h24. Poter lavorare e vivere con orari regolari, potendo dormire ogni notte, mangiando regolarmente crede che potrebbe diminuire la frequenza dei sintomi e permettermi di convivere meglio con la mia problematica? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La malformazione di Chiari può essere di tipo 1, 2 o 3, in relazione al grado di discesa della porzione caudale del cervelletto. Generalmente la Chiari 1 non va mai operata, mentre la 2, se- come spesso accade- è anche associata a siringomielia è opzionale trattarla in relazione al quadro clinico del paziente. Per il vero taluni dei disturbi che lei riferisce non sembrano essere in correlazione con il quadro della Chiari. Ma, ovviamente, Lei necessita di un'attenta valutazione neurochirurgica in ordine alla decisione più opportuna.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it