Di mal di schiena nella parte bassa con irradiamento del dolore al gluteo e alla gamba, un mio

In seguito ad alcuni episodi di mal di schiena nella parte bassa con irradiamento del dolore al gluteo e alla gamba, un mio parente di 60 anni ha effettuato una RM lombosacrale di cui riporto l'esito:
"modesta spondilosi lombare cui si associano iniziali alterazioni degenerative degli ultimi due dischi; non immagini di ernie o significative protrusioni. Nel tratto distale si evidenziano incipienti fenomeni di artrosi interapofisaria (con canale vertebrale comunque di regolare ampiezza) di maggior grado in L5-S1 dove l'ipertrofia dei massicci articolari riduce parzialmente il forame di coniugazione di SN"
Che cosa ne pensate? Vi è correlazione tra il quadro radiologico e il dolor di schiena?Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
certamente c'è correlazione tra il mal di schiena e il quadro radiologico però consiglio una visita specialistica neurologica o ortopedica per valutare meglio il caso e decidere le strategie da intraprendere.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ma è il processo artrosico il responsabile del dolore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente, anche la riduzione del forame di coniugazione influisce sul suo dolore.
Saluti