tremore arti superiori nell'appoggiare qualcosa

Buongiorno,

abbiamo notato in mio papà 69 enne,da circa 2/3 mesi, un tremore degli arti superiori quando appoggia qualcosa.
Premetto che i movimenti di mio papà sono leggermente rallentati da qualche anno ormai.
Mio papà ha appena cambiato il dosaggio della pastiglia della pressione perchè aveva la massima a 160 e quindi gli è stato prescritto il Cotareg 160 g al posto di 80g. La pastiglia della pressione la prende da una decina di anni. In più prende unoprost e avodart per l'ipertrofia prostatica benigna da circa 2 anni.
Questo tremore non si verifica a riposo ma solo ed esclusivamente quando esegue un movimento. Tra l'altro non si verifica sempre.
Siccome lamentava di un dolore al collo persistente e di un dolore al gomito e braccio sx il medico di base ha consigliato una rx cervicale per verificare il problema. La radiografia cervicale ha evidenziato una riduzione della lordosi cervicale fisiologica, non evidenti segni alterazioni strutturali di rilievo a carico dei metameri esaminati, una protusione discale tra le vertebre c6-c7 e se non erro (non ho sottomano il referto) anche segni di artrosi.
In più, il medico gli ha fatto effettuare tutte le analisi del sangue possibili e rientra tutto nella norma tranne i trigliceridi leggermente fuori.
Adesso porterà il risultato al suo medico anche della radiografia e vediamo cosa consiglia.
Quali potrebbero essere le cause di questi tremori?
Noi come famiglia non vogliamo assillarlo troppo perchè otterremmo un effetto contrario e abbiamo paura che non vada più dal medico. Quindi visto che già sta facendo questi controlli siamo nelle mani del medico di fiducia affinchè ci indirizzi verso gli esami da fare.
grazie mille!

Gloria

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"...porterà il risultato al suo medico anche della radiografia e vediamo cosa consiglia...".

E' indicata una visita neurologica in rapporto all'intero quadro clinico da Lei illustrato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ok perfetto Dottore, la ringrazio per la sua veloce risposta.
Domani va appunto dal medico di base a raccontare tutto. Perché osservandolo si capisce che non è un tremore a riposo e non compare nemmeno sempre. Capita ogni tanto quando ha in mano oggetti.

Grazie!!!!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene un primo approccio con il medico di medicina generale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità.