Concentrazione e memoria

Buongiorno,

da circa un anno non sto lavorando ed ho cominciato da qualche mese un corso di specialiazzazione, purtroppo ho notato una sorta di "offuscamento" mentale, è come se i concetti non mi fossero chiari subito, la concentrazione non so dove sia andata e la memoria non se la passa meglio.
Ho provato l'assunzione per un paio di mesi di Ginkgo bilboa, non so se un fattore psicologico o cosa ma verso la fine del ciclo ho notato una sorta di miglioramenti.

Da cosa potrebbe dipendere questo stato?
Cosa posso fare per risolvere?

grazie anticipatamente

Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso problemi di memoria e concentrazione sono causati da periodi di stress e/o ansia. Lo stesso periodo di disoccupazione potrebbe esserne una causa, anche inconscia, così come la disabitudine allo studio e le conseguenti difficoltà che riferisce riguardo la concentrazione e la memoria.
Ovviamente queste sono soltanto delle ipotesi a distanza che dovrebbero essere prese in considerazione dopo avere escluso eventuali cause organiche, per cui se tale problematica dovesse persistere sarebbe indicata una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici qualora il collega li ritenesse opportuni, compresi test neuropsicologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro