Strani formicolii e sensazione di coscia addormentata?!

Buongiorno, è da qualche giorno che avverto una strana sensazione alla coscia destra esattamente sopra il ginocchio nella parte esterna della coscia, una sensazione di formicolio come se quella zona fosse addormentata. Ho sensibilità in quel punto e non ho nessun tipo di dolore, solo formicolii, è una zona ben delimitata e avverto questo fastidio solo in quel punto.
Subito non ci ho dato tanto peso, ma facendo qualche ricerca online ho letto che potrebbe essere legata ad una "merargia parestetica" so che non bisogna fare Delle diagnosi leggendo cose online, però ho visto che una Delle cause potrebbe essere legata all'obesità. Ultimamente sono ingrassata molto a causa dello stress psicologico che ho dovuto affrontare, ho 28 anni e sono alta 1.60 ma peso 74kg, vorrei sapere se questi formicolii sono effettivamente legati alla mia obesità e quindi basterebbe seguire una dieta equilibrata che avevo già intenzione di fare oppure potrebbe essere legato a qualcosa di più serio e quindi sarebbe saggio rivolgersi al medico per fare degli accertamenti?!?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Silva
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi della meralgia parestesica è possibile, questa è una condizione causata dalla compressione del nervo femoro-cutaneo o cutaneo laterale della coscia.
Le cause di questa compressione, oltre il sovrappeso, possono essere diverse, frequente è pure l'origine dalla colonna lombosacrale ma spesso non viene riscontrata una causa ed in questi casi si parla di forme "idiopatiche".
Gli esami di elezione sono la RM lombosacrale e l'EMG dell'arto interessato, quest'ultimo è l'unico esame che può dare una diagnosi di certezza.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza.
Se il problema dovesse persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro