Fitte alla testa e dolore al cuoio capelluto

Salve, come da titolo, da un paio di settimane soffro di fitte dolorose alla testa, sempre nello stesso punto, ampio un dito o poco più, in regione occipitale sinistra, discontinue, intense, che vanno e vengono durante il giorno, della durata di un secondo. Nello stesso preciso punto del cranio, se premo o sfrego con la mano, avverto dolore e/o fastidio a livello superficiale. Spesso le fitte sono spontanee, qualche volta sono scatenate da movimenti della testa o, come dicevo, dal tocco. Per il resto non ho altri sintomi, se non che (ma non so se sia collegato), per qualche giorno, in concomitanza col disturbo, avevo il pollice sinistro che "ballava" da solo (come a volte succede con la palpebra), ma adesso sembra che si stia attenuando. Ho le spalle sempre un po' contratte e non soffro abitualmente di mal di testa.
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la durata ultra-breve del disturbo lamentato nel suo resoconto anamnestico non configura l'aspetto clinico della cefalea, ma potrebbe essere piuttosto conseguente ad una lesione locale che può essere solo accertata attraverso una visita medica che può effettuare anche presso il suo Curante.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Mi scusi: "lesione locale" in che senso?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Una lesione localizzata esattamente nel punto in cui avverte la sensazione che ha descritto
[#4]
dopo
Utente
ma, mi scusi di nuovo, per lesione intende una lesione muscolare / nevralgica? ... perché la parola lesione io l'associo a tumore...
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lesione locale potrebbe essere qualsiasi alterazione della cute o dei suoi annessi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Le preciso che le fitte sono del tipo "scossa elettrica" dolorosa e piuttosto superficiale... quando iniziarono erano ripetute molte volte al giorno, poi sono scomparse per qualche giorno, dopodiché sono ritornate, più lievi e sporadiche, in questi giorni. Mi avevano fatto pensare a una nevralgia, magari collegata al fatto che avevo (e sporadicamente ho ancora) il pollice sinistro che si muove da solo a scatti per alcuni secondi, anche questo ripetuto svariate volte durante il giorno.
La ringrazio per il suo parere. Se continuerà andrò dal curante.