Esito visita neurologica

Buongiorno,
Vi disturbo per chieder un parere in merito all’esito di una visita neurologica che ho effettuato la settimana scorsa, sia per un problema di mal di testa fastidiosi e ricorrenti, sia perché da alcune settimane avverto fascicolazioni polidistrettuali (in realtà si ripresentano saltuariamente da anni, ma poiché mio padre è morto di sla capirete che sono abbastanza terrorizzata da questa malattia, e volevo approfondire il problema).
Di seguito il referto:
EON: vigile, orientata, collaborante, eretismo. NC indenni. Mingazzini 1 e 2 nella norma, forza segmentarla conservata, ROT vivaci e simmetrici, prove cerebellari ben eseguite, sensibilità TA DO conservata, deambulazione nella norma.
Il neurologo mi ha sostanzialmente detto che, alla luce della visita, non vedeva elementi alcuni per sospettare SLA, Sm o affini. Mi ha suggerito, se volessi stare completamente tranquilla, di eseguire una elettromiografia anche se a suo dire non ne vede la necessità.

La domanda che vorrei porre è, sostanzialmente, cosa ne pensate del referto e se una visita neurologica può essere sufficiente ad escludere malattie di questo tipo.
Grazie per l’ascolto e la pazienza!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'esame neurologico è nella norma, questo è già sufficiente ad escludere una malattia degenerativa come la SLA in cui alla visita si riscontra sempre qualche alterazione che possa farla sospettare.
Sintomi specifici non ne ha, le fascicolazioni "si presentano saltuariamente da anni " e questo elemento non fa pensare la malattia in questione.
Ovviamente capisco il Suo stato d'animo avendo vissuto il problema in famiglia, mi sentirei però, in base agli elementi in possesso che Lei ha dato, di rassicurarLa e concordo perfettamente con quanto detto dal collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata