Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con accentuazioni della cifosi

Salve,vorrei una vostra valutazione sul mio problema .Inizio ottobre sono caduto da una scala ,altezza circa un metro,sbattendo violentemente solo la testa 6 punti di sutura, trauma cranico cervicale ,da quel momento ho disturbi alla gamba sinistra,dolori, formicolio,la sento debole quasi incontrollata, vertigini mal di testa. Dopo 4 mesi ho consultato neurologo ,il quale mi ha diagnosticato di aver perso forza sul braccio sinistro e gamba sinistra e sensibilita del lato sinistro,probabile mini lesione midollare ,quindi risonanza con contrasto, colonna completa e cervicale. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con accentuazioni della cifosi.
Protrusioni disco osteofitarie nel tratto C3-C5.
Non immagini riferibili ad ernie.
I dischi intersomatici nel tratto lombare distale appaiono ipointensi per disidratazione con segni di sofferenza della spongiosa vertebrale attigua alle limitanti somatiche affrontate L4-L5.
Fissurazione radiale degli anelli fibrosi L3-L4,L4-L5,L5-S1 posteriormente e in sede centrale.
In relazione ai dati clinico anamnestici non fratture vertebrali recenti né aree di edema post contusivo a carico nel midollo osseo somatico.
Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche né aree focali di patologica impregnazione.
Regolare il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Aspetto un vostro parere sia sulla risonanza e per il problema generale sopratutto x le gambe (tenendo conto che qualche giorno prima dell incidente ero solito fare 10 - 12 km media 6 m/km ,adesso dopo 100 mt camminando mi devo fermare x riposare
Grazie anticipato
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
provo una certa perplessità nel leggere che dopo un trauma cranico le sia stato consigliata una RM della colonna e non del cranio. Se, come Lei riferisce, al presente è affetto da emiparesi sinistra, l'indicazione ad eseguire una Risonanza Magnetica dell'encefalo è necessaria.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio per la risposta e mi scuso per non aver specificato di aver fatto circa venti giorni fa una RMN CERVELLO/TR. ENCEFALICO SENZA MDC.
Questo è l'esito:
Non si evidenziano aree di alterato segnale in sede sovra-sottotentoriale e a livello del tronco encefalico.
Sistema ventricolare in asse, di dimensioni e morfologia regolare.
Ampliamento degli spazi liquorali periencefalici in rapporto ad atrofia celebrale.
Teca cranica di spessore regolare con diploe integra.

Integrando quest'esito... cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto .sono un po in ansia .
Potreste darmi un vostro parere?
Il mio neurologo è ammalato prevedo che ci sentiremo almeno tra un mese ...
Grazie
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il suo è un caso che non può essere chiarito attraverso un consulto online. Dall'esame neurologico solamente si può distinguere se si tratti di una lesione cerebrale o midollare all'origine del deficit sensitivo e motorio agli arti di sinistra. Mi dispiace ma di più non riesco a dirle.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio .Appena avro nuove notizie le faro' sapere !!
Buon lavoro