Gridare nel sonno

Gentile dottore, mio marito - 78 anni - grida e si muove nel sonno, tanto da sbattere spesso nei mobili vicini. Fino a qualche tempo addietro gli capitava 1-2 volte al mese ma, adesso, è quasi ogni notte. Grida, parla anche per parecchi secondi e non sempre si sveglia. Stanotte, mi diceva, sognava di avere i ladri in casa e ha gridato. Si è svegliato, riaddormentato, continuando il sogno e continuando a gridare. Le chiedo, potrebbe commettere atti di violenza contro di me, senza rendersene conto e poi riaddormentarsi? Faccio presente che circa 10 giorni addietro si è sottoposto ad un intervento per ematoma subdurale causato da un tamponamento, ma le sue condizioni migliorano. La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, ovviamente sulle possibili relazioni con l'intervento subito le sapranno rispondere i Curanti, ma poiché il disturbo nel sonno descritto esisteva anche in passato, le suggerisco di leggere l'articolo che si apre con il link qui sotto: anche se scritto in chiave pediatrica, descrive un quadro clinico che può essere presente anche in età adulta.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Un primo orientamento diagnostico al riguardo si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?
E' necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com