Il medico, questa crisi era dovuta alla deprivazione del sonno

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni. All'età di 6 anni mi è stato diagnosticato l'epilessia, l'assenza infantile, dalla quale sono guarito dopo alcuni mesi di terapia e non ho mai avuto nessun problema. La mia ragazza (23 anni) ha avuto una crisi temporale focale all'età di 18 anni durante il sonno alle 6 del mattino. Secondo il medico, questa crisi era dovuta alla deprivazione del sonno(a causa degli esami di maturità) e stress dovuto sia agli esami che alla morte della sua nonna. L' EEG presentava alterazioni mentra la RMN era normale. Dopo questa prima crisi è stata messa in terapia con levetiracetam. È da cinque anni che prende levetiracetam e non ha mai avuto altre crisi. Le alterazioni all' EEG sono scomparse e il medico ha detto che poteva cominciare a ridurre la dose fino alla sospensione dopo aver finito l'università siccome continua ancora a dormire poche ore.
- Vi volevo chiedere, qual'è il rischio di ricaduta dopo la sospensione della terapia?
- Siccome sia io che lei abbiamo avuto questa malattia, qual'è il rischio di trasmettere questa patologia ai figli?
Vi ringrazio in anticipo!
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Egregio Utente,
l'epilessia non è (con l'eccezione di forme specifiche legate a malformazioni congenite ed ereditarie del cervello) una malattia a trasmissione ereditaria. Di questo, pertanto, si tranquillizzi. Per quanto attiene alla durata della terapia, è prassi che trascorso un certo tempo in assenza di crisi provi a saggiare la possibilità di rimuovere la terapia. Se l'attività epilettica è ancora attiva, pazienza, si riprende la terapia. Ma dopo un così lungo intervallo libero ( 5 anni) le speranze di una sospensione definitiva sono molto alte.
Auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio per la Sua risposta Dott. Colangelo!
Le volevo gentilmente fare un altra domanda. Se l'attività epilettica c'è ancora o meno è una cosa che si capisce solo dopo la sospensione della terapia? Non si può capire dagli esami prima di decidere di sospenderla?
Grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Purtroppo, può capitare che sospendendo la terapia si possano avere episodi critici malgrado l'EEG sia negativo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su epilessia

Altri consulti in neurologia