Elettroencefalogramma

Buonasera dottore, oggi ho ritirato il mio Elettroencefalogramma effettuato settimana scorsa. Volevo chiederle un parere sul referto e se c’era da preoccuparsi.
Il referto dice:
Tracciato di veglia caratterizzato da ritmo alfa occipitale, reagente, simmetrico. A riposo si registrano incostanti onde theta a 5-6 Hz, polimorfe, nelle regioni bitemporali. Prevalentemente in iperpnea ricorrono brevi bouffées di attività lenta-puntuta, theta-delta polimorfa, a maggior espressione centro bilaterale e a dubbia prevalenza sn, con tendenza alla diffusione. Negativa la SLI.

Conclusioni:
Attività di fondo nei limiti della norma. in iperpnea brevi parossismi epilettiformi CT bilaterali, a possibile prevalenza sn, con tendenza alla diffusione.

PS Io soffro di emiparesi dx dalla nascita, ed ho avuto un episodio unico di crisi epilettica.

Devo preoccuparmi? È tutto regolare dottore?
La ringrazio in anticipo per la considerazione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in ipernea, cioè nel periodo della registrazione in cui respirava con maggior profondità, si rilevano elementi epilettiformi.
Ciò non vuol dire che soffra di epilessia, a maggior ragione che riferisce una sola crisi isolata.
Questa crisi quanto tempo fa si è manifestata?
Ricorda in quali circostanze?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, guardi la mia unica crisi epilettica è avvenuta nel lontano 2008, ero ancora un ragazzino che abusava di videogiochi, giocavo alla PlayStation anche 7/8 ore di fila, senza cessare mai!
Credo sia dovuto a quello, anche perché i medici dopo vari controlli, non hanno riscontrato nessuna lesione oltre a quelle già presenti per colpa della emiparesi.

Buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, allora è probabile che la crisi sia stata scatenata dai flash dei videogiochi, questa è una condizione possibile.
Riguardo lo stato attuale potrebbe stare tranquillo, in linea di massima sarebbe meglio evitare perdite eccessive di sonno (mi rifferisco a proprie privazioni) ed eccessive ingestioni di alcolici.
Consigliabile anche evitare situazioni con eccessivo stress psicofisico.
Questi consigli sono da intendersi molto in generale, stia tranquillo e non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sempre gentile e disponibile!
Colgo l occasione per augurarle uno splendido fine settimana!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Splendido fine settimana anche a Lei