Preoccupato

BUON GIORNO DOTTORE
SONO MOLTO PREOCCUPATO
PENSO DI AVERE U TU ORE AL CERVELLO
LA RM FATTA CON E SENZA MDC
"CON SEQUENZA T2 E FLAIR SI IDENTIFICANO ALCUNI RADI MINUTI SPOT DI IPERINTENSITA' DI SEGNALE A LOCALIZZATI A LIVELLO DELLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTICALE NELLA SEDE PARATRIGONALE ENTRAMBI LATI CON SIGNIFICATO DI FOCOLAI VASCULOIALINOTICI.
NELLA FASE PRE E POST CONTRASTOGRAFICA SI RISCONTRANO LESIONI ESPANSIVE INTRA O EXTRA ASSIALI
NON ALTERAZIONI DELLA PERMEABILITA DELLA BARIERA EMATO-ENCEFALICA
A LIVELLO DELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE NON LESIONI FOCALI,I PACCHETTI COCLEA ACUSTICO-FACCIALI SONO NEI LIITI.
NEI LIMITI LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO CALLOSO,DEL TRONCO E DELLA GIUNZIONE BULBO SPINALE.
IL SISTEMA VENTRICOLARE è IN ASSE ,REGOLARMENTE RAPPRESENTATO.
MODICAMENTE AMPLIARI GLI SPAZI LIQUORALI E CISTERNALI DELLA BASE ED I SOLCHI DELLA CONVESSITA.
SONO UN PAPA' DI TER BIMBI PICCOLI E NON VOGLIO LASCIARLI
MICHELE HO 40 ANNI
GRAZIE ATTENDO RISPOSTA VELOCE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che la fa preoccupare ritengo che sia la dicitura
"NELLA FASE PRE E POST CONTRASTOGRAFICA SI RISCONTRANO LESIONI ESPANSIVE INTRA O EXTRA ASSIALI" ma ho l’impressione che ci sia un errore di stampa, nel senso che manca un "non", cioè "non si riscontrano lesioni espansive", almeno così si deduce in quanto mancherebbe la localizzazione delle presunte lesioni espansive e non è abituale questo tipo di descrizione.
Ha già fatto vedere le immagini dell’esame ad un neurologo?
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per tempestiva risposta
Alla fine anche il mio medico concordava con quello detto da lei
Quindi ho chiamato centro dove ho fatto esame e ho parlato con il medico che ha fatto la risposta
Riguardando tutto mi ha detto che è stato un errore di battuta è che si è dimenticato di mettere “non”
Quel non mi ha rovinato la giornata!!!
L ho fatta per frequenti vertigini
Quindi la rm secondo lei è nella norma con aggiunta del “non” ?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, in base a ciò che era scritto, l'assenza del "non" era abbastanza chiara, anche a livello di "intra o extra assiali", infatti in un contesto di rilevamento di lesioni si scrive "e" e non "o". Comunque è stato chiarito tutto ed in maniera tranquillizzante, capisco però la paura della giornata.

Inoltre sono state riscontrate minute alterazioni a distanza tra loro che il neuroradiologo ha interpretato di tipo vasculoialinotico, cioè interessanti i piccoli vasi, questa condizione riconosce come cause più frequenti il diabete e l’ipertensione arteriosa.
"MODICAMENTE AMPLIARI GLI SPAZI LIQUORALI E CISTERNALI DELLA BASE ED I SOLCHI DELLA CONVESSITA" potrebbe alla Sua età non avere un significato clinico preciso.
In ogni caso i reperti riscontrati non sono responsabili della sintomatologia vertiginosa.
Faccia visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordialmente