Parestesia parte sx viso e lesione peduncolo cerebellare sx

Un mese fa circa, ad un dolore notturno della parte sx del viso originatosi dall'occhio e poi spostatosi a mandibola, gengive e fronte è seguita, la mattina dopo, parestesia della parte con sensazione di freddo interno accompagnata da vertigini e vomito. Gli ultimi due sintomi si sono risolti in un giorno mentre l'alterazione di sensibilità c'è ancora anche se leggera e localizzata a gengive principalmente. La rmn cerebrale con mezzo di contrasto ha evidenziato una lesione di 13mm al peduncolo cerebellare sx. Esami virologici hanno escluso virus da Herpes Zoster e da Cytomegalovirus. Ora sono in attesa di Anticorpi Anti-Mog e Anti-Aquaporina.
Premetto che 3 anni fa in seguito a una notte di vertigini e vomito mi era stata trovata al momento del ricovero una lesione al bulbo contemporaneamente ad una polmonite. Dopo risoluzione polmonite e iter diagnostico neurologico completo di tutti i potenziali evocati e rachicentesi (negativi entrambi) e la regressione della lesione dopo rmn di controllo fino ad un anno di distanza era stata ipotizzata una parainfezione.
Qualcuno ha avuto a che fare con casi di questo tipo?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
ho letto con molta attenzione il suo resoconto anamnestico e Le dico con onestà che l'ho trovato alquanto poco chiaro. E' ritengo che il suo rappresenti un caso che a discuterne online lascia il tempo che trova. Occorre infatti vedere le immagini della Risonanza che evidenziano questa lesione indovata nell'angolo ponto-cerebellare e che verosimilmente entra in contatto con l'emergenza del 5° e dell'8° nervo cranico. Parallelamente è necessario studiare in maniera attentissima la sensibilità nel territorio delle tre branche del trigemino.
Caso senza dubbio interessante che avrei piacere di seguire.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it