Elettroencefalogramma

Buonasera
A seguito di una amnesia totale temporanea è stata prescritto a mia madre di 74 anni elettroencefalogramma che ha dato il seguente esito:
PRESENZA DI NUMEROSE E PERSISTENTI ATTIVITA' ARTEFATTUALI DI ORIGINE MUSCOLARE E DA MOVIMENTI VARI. ATTIVITÀ DI FONDO COSTITUITA DA RITMO ALFA POSTERIORE A 11-12 C/S , BILATERALE , ALTAMENTE INSTABILE, REAGENTE, DI VOLTAGGIO MEDIO BASSO, FRAMMISTO A NUMEROSE ATTIVITÀ RAPIDE BILATERALI E DIFFUSE, IN PARTE DI GIÀ CITATA ORIGINE MUSCOLARE, IN PARTE DI POSSIBILE ORIGINE FARMACOLOGICA; L'IPERPNEA NON MODIFICA SIGNIFICATIVAMENTE, ACCENNO A TRASCINAMENTO FOTICO POSTERIORE BILATERALE ALLA SLI.
TRACCIATO PROVVISTO DI FRANCHI ASPETTI PATOLOGICI.
Desidererei informazioni circa questo esito.
Ringrazio sin d'ora.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
C'è scritto "...TRACCIATO PROVVISTO DI FRANCHI ASPETTI PATOLOGICI...".
Occorre altro per convincerla ad andare da uno specialista in neurologia?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
L'esame ci è stato prescritto infatti dal medico neurologo che ci rivedrà una volta effettuata la risonanza magnetica al cervello che deve effettuare prossimi giorni. Siccome siamo preoccupati per la situazione Le chiedevo appunto una spiegazione del referto.
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Tracciato provvisto di franchi aspetti palogici.

Io il tracciato da qui non lo vedo.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Buona giornata
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non saprà cosa abbia o non abbia fino a che non avra' eseguito oltre all'Eeg anche la RM Encefalo ed entrambi gli esami non saranno in mano al suo neurologo.
Immagino che il Collega abbia avuto delle ipotesi in mente per prescrivero...non crede anche lei?
[#6]
dopo
Utente
Oggi abbiamo ritirato refererto rmn con contrasto, che così recita:
Non evidenti lesioni tissutali ischimetiche acute. Alcune areole iperitense T2-FLAIR della sostanza bianca sovratentoriale da gliosi per sofferenza microvascolare cronica. Regolare il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidi. Non si osservano aree di impregnazione patologica dopo infusi di mdc.
I referti sono sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame rm del 21.10.2009.
Può indicarci qualcosa in merito?
Grazie
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che dovrebbe attivarsi per comprendere il perchè della presenza di "....areole iperitense T2-FLAIR della sostanza bianca sovratentoriale da gliosi per sofferenza microvascolare cronica...." per poter effettuare un trattamento mirato alla causa di quando refertato nella RM.

Una buona notizia sembrerebbe comunque essere "...I referti sono sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame rm del 21.10.2009....".
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...mi potrebbe gentilmente chiarire cosa significa "areole......"? Attivarci come?
Grazie
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Visita neurologica, Visita cardiologica ed eventuali esami strumentali indicati dal collega, EcoDoppler vasi sopra aortici, Screening per la Trombofilia.

Ma non ha un medico di base?
[#10]
dopo
Utente
Certo che lo abbiamo.
Ma, visto che questo è un sito per consulenze specialistiche gratuito, mi era utile avere già delle indicazioni preliminari prima di recarmi dal mio medico che cmq non è un neurologo e mi invierà ovviamente da un neurologo.
Mi scuso per il disturbo
Grazie