Punture di spillo.

Salve! Da diverso tempo sento come delle punture di spillo, come se mi pizzicassero con degli aghetti.
Questo fenomeno è vario, nel senso che alcune ore li avverto mentre altre no e ciò capita in circostanze diverse. Queste punturine le avverto in modo generico, nel senso che capitano al piede come anche nel bicipite ma anche alla mano, al polpaccio, all’inguine o al ginocchio.
È tutto abbastanza rapido, nel senso inizia e finisce immediatamente ma a volte se persiste la sensazione mi basta passarci la mano sopra per non sentire più nulla.
Tengo a precisare che sono un ragazzo molto ansioso e nervoso e non riesco mai a stare fermo, nel senso che sono in continuo movimento anche quando sono seduto, è come se avvertissi dentro me una voglia irrefrenabile di muovermi.
Dal punto di vista fisico non ho problemi di debolezza muscolare o di perdite di equilibrio.
Leggendo su internet le possibili cause trovo riferimenti a malattie degenerative che mi provocano tanta angoscia e che ho paura solo a pronunciarne il nome.
Sapete dirmi qualcosa di più a riguardo?
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non abbia nessuna preoccupazione, una sintomatologia come quella che descrive e il suo decorso non fanno pensare alcuna malattia degenerativa del sistema nervoso centrale.
È probabile che il disturbo sia di origine ansiosa, ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro