Movimenti involontari

Salve, da circa un anno e 4 mesi ho dei movimenti involontari, prevalentemente al mattino appena sveglio, e ultimamente la situazione è peggiorata. A luglio 2018 avevo fatto L’elettroencefalogramma e avevano escluso che avessi qualcosa di grave. Ma la situazione mi sembra un continuo cambiamento in negativo e purtroppo tutto questo mi sta causando paura, ho sempre il timore che a un momento all’altro mi venga un movimento in pubblico e di vergognarmene. Comunque il Problema è soprattutto alla mattina e in prevalenza alle braccia ma ho anche una strana tensione e di rado qualche tremolio alle dita, ma non quanto i movimenti alle braccia che sono diventati dei veri e propri problemi per la qualità della mia vita. Non so se questo possa essere dato anche dalla tensione, fatto sta che a fine 2016 e per gran parte del 2017 ho avuto un anno ricco di stress ed ero in continua tensione; non che adesso non lo sia ma in quel periodo purtroppo lo ero sempre e tanto e quindi io penso forse che i problemi che ho ora partano da quell’ anno lì. Magari mi sbaglio però. In ogni caso sono uno che è sempre stato molto ansioso Ma quel periodo penso che purtroppo mi abbia reso molto ansioso anche in momenti in cui non dovrei esserlo. Avrei un gran bisogno di aiuto e consigli per favore. Per quanto riguarda la richiesta specifica da inserire non so di preciso cosa mettere perché appunto non so che cosa possa avere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

In cosa consistono questi movimenti? Potrebbe fare una breve descrizione? Quanto durano?
Ha già fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
I movimenti involontari durano frazioni di secondo, sono istanti nei quali non sono consapevole del movimento che compiono le braccia. Spesso muovo le braccia anche di parecchi centimetri ma poi subito dopo può anche essere che non si veda che io ho appena avuto lo scatto. Si ho fatto una visita dal neurologo che guardando anche le analisi mediche ha detto che è strano che stia così e visitandomi non gli è parso di vedere nulla. Ma il problema non è sempre uguale, magari un giorno sto abbastanza bene tanto che qualche minimo movimento lo possa percepire solo io, altri giorni che una persona è impossibile che non se ne accorga se mi sta guardando. Nelle analisi risulta che sono carente di rame e allora sto prendendo L’integratore di rame e manganese (non so se quest’ultimo serva).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia riferita sia causata da ipereccitabilità neuromuscolare da causa sconosciuta o sia di origine ansiosa ma un elettroencefalogramma può essere utile effettuarlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, volevo chiedere se ciò che avevo scritto 40 giorni fa può essere legata a una carenza di rame. Ho fatto le analisi e risulta che sono piuttosto carente di esso
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, ritengo che la carenza di rame non sia la causa della sintomatologia riferita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, è un anno e mezzo che ho dei movimenti involontari alle braccia e alle gambe. Ho fatto delle visite e mi hanno detto che ho delle mioclonie giovanili, ma la verità è che secondo me la causa del mio malessere, che è diventato importante, è stato lo stress psicologico che ho avuto nel periodo liceale causa rapporti tesi con i compagni e anche a causa della mole di studio che faticavo a gestire, che mi provocano profondo malessere. A questo aggiungo anche il fatto che nell'ultimo periodo ho tensioni anche con la mia famiglia frequentemente e io invece penso che avrei bisogno di cambiare aria, poiché pena che la mia salute ne risenta di ciò. Ritiene che questi fattori possano essere legati a ciò che mi hanno diagnosticato alla visita? Io purtroppo sono abbastanza convinto che sia legato a quello che ho scritto, spero possa darmi una sua valutazione a riguardo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se queste mioclonie sono sporadiche, isolate, e si manifestano in qualsiasi ora del giorno è possibile che siano di origine ansiosa, come Lei correttamente ipotizza.
Le mioclonie giovanili classiche invece hanno un substrato epilettico e si manifestano tipicamente durante il sonno, particolarmente al risveglio. Fattori scatenanti possono essere la privazione di sonno, l’assunzione di alcolici, lo stress particolarmente quello emotivo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Nel caso in cui sia il primo caso da lei descritto, cioè che siano mioclonie sporadiche di origine ansiosa, posso sperare che questo problema si risolva. Quale soluzione posso prendere per eliminare il problema?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il problema non si risolve spontaneamente deve affrontare e curare il disturbo ansioso. Nel Suo caso utile può essere pure la psicoterapia. Sempre se siamo di fronte solo ad un disagio psichico.

Cordialmente