Vertigini e vari sintomi

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo, da qualche giorno accuso dei sintomi. Ho vertigini che a volte mi fanno sbandare, con gli occhi vedo un po’ sfocato ma nulla di esagerato, leggero mal di testa che va e viene e in più questa mattina mi sono svegliato con un bruciore dietro ma sopra alla testa, in una zona abbastanza precisa. Ho cercato su internet e un po’ mi sono preoccupato. In base ai sintomi cosa pensa potrebbe essere? C’è da preoccuparsi?
La ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo motivi di preoccupazione, verosimilmente è qualcosa di banale, ne parli col medico curante per avere una prima valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
La ringrazio per la risposta
Questo senso di continua instabilita quando cammino è più presente e ho ancora visione offuscata, maggiormente all’occhio sinistro che a volte peggiora.
Pensa sia una di banale?
La ringrazio ancora
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non è possibile stabilire la natura del problema, ho scritto solo che potrebbe essere qualcosa di banale ma di rivolgersi al medico curante per avere un parere diretto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco pienamente dottore.
Essendo venerdì pomeriggio il mio medico non c’è e ovviamente c’è lunedi.
In base ai sintomi cosa consiglia di fare? Sono un po’ preoccupato per delle cose che ho letto su internet in merito alla visione offuscata, c’è da preoccuparsi?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che non ci sia da preoccuparsi ma di occuparsi.
Lunedì vada dal medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la veloce risposta.
Improvvisamente da un’ora ho dolore alla testa principalmente alla tempia destra e formicolio che va e viene al lato destro del viso. In più leggero bruciore agli occhi con vista sfocata. Cosa ne pensa? Leggendo su internet ho paura di ictus o altre cose gravi.
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ictus non dà sintomi prima della sua insorgenza e poi si manifesta in maniera improvvisa e "pesante" con paralisi, ecc.
Non escluderei un'emicrania con aura, sempre a livello di ipotesi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Però leggendo su internet ho paura comunque di ictus perché ho letto casi particolari. Lei lo esclude?
L’ipotesi della emicrania anche l’ho letta.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi riguardo l'ictus. Veda cosa Le dice il medico curante ma sarebbe indicata anche la visita neurologica.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
In più dottore volevo aggiungere che i bruciori alla testa che vanno e vengono in punti abbastanza localizzato continuano e mi preoccupano.
Comunque la ringrazio per la risposta.
Buona serata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di solito i bruciori alla testa sono esterni alla scatola cranica e non interessano quindi il cervello.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Capisco dottore.
E la causa quale potrebbe essere?
Questa notte mi sono svegliato più volte è mi lamentavo nel sonno, in più una delle volte che mi sono svegliato avevo una gamba formicolante e non ci riuscivo a camminarci, ora è passato. Ho anche un leggero mal di testa e solita vista offuscata. Ho sempre il panico di ictus per colpa di internet.
Labringrazio.
Buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea tensiva è un’ipotesi concreta.

Buona giornata anche a Lei
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
I sintomi continuano e proprio ora il bruciore è più forte e sembra prendere tutta la testa, lo sento molto interno. Dovrei preoccuparmi? Lunedì andrò sicuramente dal mio medico. Serve una visita prima secondo lei?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può attendere fino a lunedì.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è riuscito a tranquillizzarmi.
Vorrei chiarire un altro dubbio, visto che i bruciori alla testa continuano, ora è come se mi sentissi la febbre, stasera quando tornerò a casa dopo le 23 la misurerò, e mi sento il collo rigido con dolore se faccio alcuni movimenti. Leggendo su internet ho paura anche della meningite.
C’è da preoccuparsi? O forse è meglio smetterla di andare su internet?
La ringrazio nuovamente
Buona serata
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bravo, ha detto una cosa esatta che condivido assolutamente, non vada più alla ricerca di autodiagnosi online.
Lasci stare la meningite, probabilmente è solo una banale tensione o una contrattura muscolare.

Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore
Lunedì sono andato dal mio medico che velocemente mi ha detto di stare tranquillo. Non ho avuto il tempo di esporre le mie preoccupazioni riguardo la meningite. Da questa mattina in l’articolare mi sento di avere la febbre ma alla misurazione non risulta, ho bruciori alla testa e stanchezza. In più leggero mal di testa. Ho paura della meningite. Questa preoccupazione è giusta o devo smettere di pensarci? La meningite può essere presente anche senza febbre?
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci stare la meningite.. Non ha nessun sintomo.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore
Ieri sera all’improvviso è iniziato un dolore abbastanza forte è fastidioso quasi insopportabile alla testa, lato destro. Questa notte sono riuscito a dormire e questa mattina all’inizio non ne avevo, da circa 3 ore ho di nuovo mal di testa ma ora prende tutta la testa principalmente lato sinistro e occhio, è quasi insopportabile e essendo a lavoro potrò prendere un antidolorifico quest sera. Cosa potrebbe essere? C’è da preoccuparsi?
La ringrazio
Buona giornata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che descrive non è possibile ipotizzare qualche forma specifica di cefalea, potrebbe essere emicranica ma anche tensiva. La visita è importante per dirimere il dubbio.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Non è raro che io abbia mal di testa però ogni volta che si presenta sono preoccupato per cause gravi. Io ho paura di ictus, aneurisma ecc, queste paure hanno senso? Cosa ne pensa? Posso stare tranquillo?
La ringrazio di nuova
Cordiali saluti
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Riguardo le patologie che teme può stare tranquillo.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Vabene dottore.
Ho ancora qualche dubbio su queste malattie che temo, perché ora ho anche un po’ la visione offuscata e mi da fastidio la luce, e leggendo su internet mi escono cause gravi. Devo cercare di non pensarci più e distrarmi?
La ringrazio
Buona serata
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo e se il problema dovesse persistere ne parli col medico curante.

Cordiali saluti