Esaurimento nervoso

Salve a tutti,sono un uomo di 40 anni.
Nel 2001,ha causa di un forte stress lavorativo,mi sono ammalato da esaurimento nervoso,andai da un neurologo, è mi diede una cura con elopram 20,che presi fino a due anni fa,premetto che la mia vita tornò alla "normalità",arrivo al dunque,iniziai a scalare la dose pian piano,fino a quando due anni fa decisi di smettere completamente,senza nessun consulto medico,le cose andarono bene,meglio di quello che mi aspettavo,fino a qualche mese fa
Quando ebbi un altro periodo stressante,i primi sintomi furono forte stipsi,dolore addominale e stanchezza eccessiva,feci tutti gli esami ma non sono stati diagnosticati problemi gravi,tranne un colon irritabile,una prostatite,una gastrite,duodenite,ernia da reflusso, biopsia negativa,
Ma la cosa preoccupante che mi sento tutto distrutto,mi fanno male le articolazioni,mi sento debole e mi sento gli occhi pesanti,più passa il tempo è più mi sto allertando,al lavoro non rendo più come una volta mi stanco già dopo un ora,al momento sto assumendo al bisogno 7 gocce di Xanax,cosa mi consigliate? Ho paura che questa volta l esaurimento non c'entri,e che possa essere qualche male brutto , ringrazio i dottori che prenderanno in esame questo mio sfogo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia potrebbe essere di origine ansiosa ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause per cui Le consiglio di rivolgersi inizialmente al Suo medico curante se ancora non l'ha fatto. Il collega Le dirà poi come procedere, cioè se prescrivere lui stesso una terapia, fare accertamenti o inviarLa a visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua attenzione,si ho già consultato più volte il mio dottore,mi ha fatto fare varie indagini,diciamo esami di routine,con esito negativo,ho fatto un eco addome completo dove mi hanno riferito colecisti con adenomioma del diametro mm 4.2 emiceocalcoli,linfonodo ileo epatico 1,5 cm
Esami (quelli evidenziati)
Gpt(alt) 52 h
Amilasi 27 l
Lipasi 19 l
Emocromo
Ematocrito 39.9 l
Rdw_sd 38.7
Basofi%0.1
Basofili#0.01
Mi permetto di inviare gli ultimi esami ,potrebbero essere la causa di questa spossatezza e debolezza che mi deabilita,ripeto i sintomi
Dolori alle articolazioni braccia e caviglie,occhi pesanti e doloranti,
Mi stanco facilmente,una piccola salita sembra un impresa ultimamente,ho 40 anni non sono mai stato così anche quando ho sofferto di esaurimento grz per la sua attenzione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori ematici riportati non giustificano la sintomatologia riferita.
Avendo dolori alle articolazioni può effettuare una visita reumatologica. Occhi pesanti e doloranti possono fare pensare una cefalea tensiva ma, come Lei sa, solo a livello di ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott.FErrarolo,occhi pesanti e stanchi con annesso formicolii alla nuca,e stanchezza cronica possono essere dovuti ad una cefalea tensiva?e se si,che esami dovrei farmi prescrivere ? Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia può essere compatibile con una cefalea tensiva, come Le dicevo, solo a livello di ipotesi. Non ci sono esami per diagnosticarla, la diagnosi è clinica, cioè con la visita medica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera carissimo dottore,i sintomi persistono oltre al fastidiosissimo bruciore agli occhi si è aggiunto anche dentro il naso questo senso di bruciore avevo pensato non è che si tratta di qualche forma di batteri o virus,la cefalea tensiva porta bruciore anche dentro le narici del naso?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi risulta che la cefalea tensiva possa causare bruciore all’interno del naso. Se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un otorino.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,,dott.Ferraloro,
Ho fatto una visita neurologica,
Ho raccontato la mia storia al dottore,mi ha fatto una visita, è le sue conclusioni sono state, depressione
Mi ha prescritto 5 gocce di prameffex,per una settimana,per poi aumentare a 10
E 5 punture a giorni alterni di samir400
Sono alle fine della settimana,e alla terza siringa,ma i sintomi riferiti ci sono sempre nessun miglioramento,
Può essere un fatto che ci vuole tempo per gli effetti benefici,o secondo lei non è adatta questa cura,è un altra domanda
Questa cura potrebbe giovare anche per una probabile cefalea tensiva?
Vi ringrazio per la sua disponibilità è umanità che ha professor Ferraloro
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una settimana, peraltro ancora a dosaggio dimezzato, non è sufficiente per vedere dei benefici, per questi sono necessarie 3-4 settimane a dosaggio pieno.
Riguardo la cefalea tensiva, l’efficacia di questi farmaci è incostante per cui non è possibile stabilirla adesso.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Capisco,sono farmaci blandi,quindi lei si sente di dire che non è propriamente corretta come cura?avrebbe dato altre categorie? Chiaramente so che non può fare nomi di farmaci
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla diagnosi di depressione la cura è corretta.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,se posso permettermi di farle un ultima domanda
Sono due giorni che non mi alzo dal letto,o se mi alzo per pochi minuti e poi devo ritornare sul letto,la mia non è dwvolezza,perché la forza c'è l'ho,è un senso di stanchezza,rigidità muscolare, spossatezza, nonostante stia facendo la cura come le dicevo

La domanda è sono sintomi portati da questa depressione,se è sì,può spiegare,(anche perché questa domanda può interessare altre persone con il mio stesso problema)come reagire,comportarsi mantenendo la calma!mi consiglia di fare qualche altro esame,gz e mi scusi ancora
PS la prostatite sembra essere ritornata peggio di prima
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita è compatibile con la diagnosi di depressione, certamente ancora è prematuro aspettarsi benefici. Come comportarsi? Non c'è una regola uguale per tutti, certo che se riuscisse a non stare a letto sarebbe meglio.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,dottore volevo chiederle un parere,
Ho notato che i disturbi che le citavo nei consulti precedenti, cioè occhi pesanti,dolore ai piedi questo senso di infiammazione generale,si aggravano quando magari vado al mare ed è particolarmente umido,oppure se sto in ambienti con aria condizionata,la mia domanda e':
Cosa potrebbe essere?e soprattutto si può escludere il fattore depressione visto che per questi sintomi mi stanno facendo assumere antidepressivi? Mi saprebbe consigliare a chi rivolgermi o che analisi fare per arrivare al problema,
La ringrazio per la sua pazienza e professionalità
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Potrebbe effettuare una visita reumatologica.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera caro dott.Ferrarolo sono passati un po' di mesi dall'ultima volta che le ho scritto,volevo dirgli che sto continuando ad assumere prammefex 10 gocce al mattino,in più nel frattempo sempre riguardando i sintomi che avverto da un po',ho fatto una visita reumatologica è mi è stato riscontrato una fribiomalgia che sto curando con navizan 2 mg ,
Un po' va meglio devo dire,ma alcuni giorni mi sento come svuotato,stanco, spossato
Non so se dipende dalla depressione o dalla fribiomalgia o dalla cura non proprio adeguata,lei cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce può essere causata da entrambe le condizioni, infatti sia uno stato depressivo che la fibromialgia può causare stanchezza.
Per la cura ne parli con lo specialista che La segue.

Cordialmente