Fascicolazioni

Buonasera.

Sono un ragazzo di 18 anni e da circa qualche mese ho riscontrato la presenza di numerose fascicolazioni muscolari presenti all'interno dei miei muscoli.

Le zone interessate sono variabili; dalla spalla, al bicipite, al piede, al polpaccio e raramente alla mano.

Spesso durante la giornate presente anche dei piccoli "spasmi" involontari che non sempre si manifestano durante la giornata.

Premetto subito che, oltre a questa serie di sintomi, una delle mie peculiarità e quella di avere sempre avuto sin da piccola età un tremore essenziale che si manifesta alle mani, braccia e soprattutto mani.
(tremore assente quando i miei arti sono a riposo)
Quello che mi turba e che queste fascicolazioni e spasmi, a volte accompagnati da stanchezza, possano essere dei "segnali" legati ad una malattia specifica.

Come ultima nota vorrei aggiungere che sono un ragazzo molto ansioso, e che magari queste possano essere legate a una qualche forma di stress.

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

alla Sua giovanissima età le fascicolazioni sono quasi sempre benigne e spesso causate da ansia.
Starei tranquillo.
Non pensi malattie neurologiche importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro