Fascicolazioni e formicolio

Buonasera dottore, da circa 2 mesi ho delle fascicolazioni di pochi secondi a gambe e braccia.
Non ho la sensazione di perdita di sensibilità e i movimenti avvengono normalmente.
Ho solo qualche volta la sensazione di gambe affaticate.
Da 2 giorni però le fascicolazioni si sono spostate alla schiena e stamattina sono scomparse, ma si è presentato un dolore alla schiena nella zona alta e una sensazione di spilli molto lieve a pollice e indice e nel polso sinistro.
Aggiungo che in questi giorni ho utilizzato più del solito lo smartphone e assunto posizioni scorrette.
Ho anche problemi a livello cervicale e una scoliosi lombare da quando sono ragazzina.
Secondo lei è possibile che sia l'inizio di una malattia come sla o sclerosi multipla?
Purtroppo sono un soggetto ansioso e non riesco a stare serena.
Spero in una sua risposta, le sarei grata.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

al momento non vedo elementi che possano fare pensare le malattie che teme.
Problematiche cervicali e lombosacrali in generale possono causare la sintomatologia descritta.
Ne parli inizialmente col medico curante e stia tranquilla, non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta celere.Spero che questi problemi si risolvano presto. Le auguro una buona serata e buon anno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie, buon anno anche a Lei