Vertigini oggettive bimbo 5 anni

salve mio figlio, 5 anni, occasionalmente mi riferisce di avere dei giramenti di testa oggettivi che si risolvono nel giro di qualche minuto.

Nell'ultimo episodio però, ha avuto una vertigine durata all 'incirca mezz'ora, dopo la quale il bambino ha ripreso tranquillamente a giocare, e a distanza di qualche ora prima di andare a letto, un altra vertigine che lo ha portato a rimettere.

Dopo aver rimesso però il bambino è tornato subito a stare bene, ha riposato tranquillamente e il giorno seguente non ha avuto più nulla.

Ora mi chiedo, è possibile che il bambino abbia avuto acidità (il vomito in effetti emetteva odore acido) dal momento che aveva mangiato pasta con formaggino, e questo abbia provocato questo tipo d malessere?

è il caso di indagare con qualche esame specifico o dovrei semplicemente monitorare la situazione per capire se accade nuovamente?

attendo con ansia una risposta grazie anticipatamente
Cordialità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
è molto inconsueto che in un bimbo così piccolo possano esserci disturbi del tipo di quelli da lei descritti, purtuttavia è possibile. Il mio consiglio, nel caso di persistenza della sintomatologia, è di procedere senza indugi ad eseguire una Risonanza Magnetica dell'encefalo, per escludere coinvolgimenti del cervelletto. In seconda istanza, sarebbe indicato far visitare il piccolo paziente da un otorino.
Mi informi se vuole dell'evoluzione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio provvederò tempestivamente a fare tutte le indagini necessarie
[#3]
dopo
Utente
salve ieri come da suo consiglio ho portato il bimbo dall'otorino il quale ha rilevato un otite catarrale in entrambe le orecchie. A seguito dell'esame impedenzometrico è uscito fuori un timpanogramma piatto e infiammazione a livello tubarico. Secondo lo specialista tale condizione può essere molto probabilmente alla base delle vertigini ,dal momento che queste sono oggettive e quindi riconducibili a problemi di natura periferica. Qual'è il suo parere a riguardo?
Vorrei aggiungere che queste vertigini non si presentano in modo frequente e si risolvono nel giro di qualche minuto spontaneamente.Inoltre il bambino non presenta difficoltà di deambulazione o coordinazione motoria potrei tranquillizzarmi ed escludere un problema neurologico?
sono molto preoccupata attendo con ansia una sua risposta
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Se dopo 7-10 giorni della terapia prescritta dall'otorino dovesse ancora constatare persistenza della sintomatologia, a mio avviso è indicato procedere con una RM dell'encefalo.
[#5]
dopo
Utente
salve, il bambino sta per terminare la cura prescritta dall'otorino e dopo di ciò faremo una visita di controllo, nel frattempo non ha più lamentato crisi vertiginose ma dal momento che non sono molto frequenti attendo di vedere cosa succede nel lungo periodo. Intanto io ho prenotato anche una visita presso un neurologo/neuropsichiatra infatile e prima di ciò conto di fare un emocromo completo e un elettrocardiogramma come consigliato dal mio pediatra in maniera tale che prima della suddetta visita possiamo avere un quadro completo della situazione.
La ringrazio buona giornata
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La ringrazio di avermi informato e sono soddisfatto nel vederla rasserenata.
[#7]
dopo
Utente
grazie a lei per l 'interesse e la disponibilità! buona giornata